Seleziona una pagina

L’attuale periodo storico ha mutato notevolmente il tradizionale concetto di “viaggio”: se fino a pochi anni fa era possibile viaggiare senza restrizioni, il Covid19 ha posto numerosi limiti e nuove regole da rispettare.

Tra Green Pass, obbligo di mascherine, tamponi e quarantene, i viaggiatori devono sottostare a notevoli controlli, sia in patria che all’estero, per garantire la sicurezza propria e altrui.

Inoltre, il sempre più stringente bisogno di salvaguardare il pianeta ha posto ulteriori sfide a coloro che vogliono godere delle bellezze di territori sconosciuti: l’ecosostenibilità non è più una chimera, ma un’esigenza a cui tutti devono adeguarsi, anche lontani da casa.

Per questo, numerosi viaggiatori si stanno ponendo un quesito interessante: viaggiare in modo sostenibile è possibile? Sì, se sai come farlo.

Infatti, in un preciso momento storico in cui il futuro dell’Ambiente e delle sue risorse è a rischio, anche il settore turistico deve necessariamente rispondere all’invito ed essere pronto a modificare le proprie strutture, non solo per adeguare l’offerta alla domanda, ma anche per “educare” i viaggiatori a nuove modalità di trasferta.

Il viaggio sostenibile purtroppo è ancora un tema controverso: in molti casi i turisti incarnano ancora l’antitesi della sostenibilità.

Un viaggiatore è spesso un addicted del “tutto&subito“: ha poco tempo e vuole vivere intensamente l’esperienza, non importa cosa ciò comporta. Per questo sceglie il mezzo di trasporto più veloce, la struttura più comoda per il proprio itinerario e il cibo più fast e cheap, senza verificare se ci siano alternative più sostenibili.

Nella fretta di scoprire, si tralasciano spesso aspetti importanti del viaggio: in primis rispettare il luogo in cui si è giunti.

Senza dubbio, lo spostamento in altri luoghi comporta un impatto, ma non serve rinunciare ai viaggi: basta diventare viaggiatori accorti e responsabili.

 

Viaggiare in modo sostenibile

 

Solitamente, quando si decide di programmare una partenza, l’organizzazione durante il viaggio è indispensabile.

Tra le cose da valutare, in primis, ci sono i trasporti: quali sono le alternative possibili per raggiungere la destinazione? Il tour operator come affronta gli spostamenti in zona?

Quando si sceglie di visitare un luogo, infatti, gli spostamenti sono indispensabili. Optare per un travel operator che organizza viaggi a basso consumo, con un numero limitato di partecipanti, potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione green: meno mezzi di trasposto utilizzati, meno impiego di risorse, maggior rispetto per il luoghi visitati e per il benessere psico-fisico dei partecipanti.

Anche dormire in strutture green è un’opzione adeguata alla sostenibilità. Infatti, esistono strutture che hanno fatto dell’ecosostenibilità il fulcro della propria esistenza, o le realtà con certificazioni ambientali ricevute proprio per l’attenzione all’ambiente.

Altro tema è quello del cibo e della cucina: una vacanza sostenibile predilige il cibo a KM 0, alimenti locali, sapori genuini. Infatti, evitare realtà fast e concentrarsi su ristoranti da locali fa la differenza. Il tour operator scelto dovrebbe saper indirizzare in modo adeguato.

 

Rispetto in viaggio

 

Rispettare il luogo dove si è ospiti, lasciandolo intatto, è un segno di grande intelligenza.

Inoltre, non bisogna solo rispettare i luoghi, ma anche coloro che in quei luoghi sono residenti. Molto spesso i turisti perdono la bussola e non considerano appieno le loro azioni.

Pensiamo a Barcellona, una città enorme, visitata ogni anno da più di 70 milioni di turisti. Nella capitale catalana, gli abitanti hanno organizzato una sorta di protesta generale per sensibilizzare i turisti a rispettare i luoghi.

Altro esempio è Dubrovnik, città croata diventata famosa grazie alla serie “Il Trono di Spade”, invasa dai turisti provenienti da tutto il mondo. Il sindaco, per tutelare le bellezze della città e la vita dei suoi concittadini, ha limitato l’entrata all’interno delle mura a circa 4000 persone al giorno.

Dunque, viaggiare sostenibile è possibile. Bisogna avere rispetto per i luoghi, per gli ambienti e per le città visitate, allontanandosi dalla concezione di semplici turisti.

Per questo, affidarsi a tour operator di livello rappresenta la scelta più opportuna sia in termini di sostenibilità, sia di godimento del viaggio.

 

Scegli la sostenibilità, scegli Guiness Travel

 

Per noi di Guiness Travel c’è una bella differenza tra viaggio e vacanza. Infatti, per noi, il viaggio è un meraviglioso fotogramma di vita.

Per questo, il nostro obiettivo non è “mostrare” dei luoghi,  ma accompagnare i viaggiatori a immergersi completamente nella cultura e bellezza della meta che hanno scelto.

Infatti, la maggior parte dei nostri tour comprende una visita guidata ai più suggestivi e importanti Patrimoni Unesco.

Visitare in ottica green questi luoghi dall’innegabile fascino permette non solo di godere appieno dell’esperienza culturale, ma di lasciare perfettamente intatti territori che vanno preservati.

Infatti, noi di Guiness Travel abbiamo sempre organizzato dei tour nel massimo rispetto dell’ambiente e del comfort dei viaggiatori: l’unico modo per garantire il benessere dei partecipanti e il riguardo per i luoghi visitati è consentire l’accesso ai tout solamente a un numero limitato di partecipanti selezionati.

Secondo la nostra filosofia, si tratta di un’occasione formativa da assaporare in ogni piacevole istante, per sentirsi coccolati dalle nostre attenzioni e da ogni tipo di comfort.

Tutti gli itinerari del catalogo sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Per questo abbiamo creato il Tour Esclusivo Guiness: un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento).

Grazie al Tour Esclusivo Guiness tornerai a casa con un bagaglio carico di nuovi e meravigliosi ricordi.

 

 

Scopri le nostre opzioni di viaggio

 

 

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!