Seleziona una pagina

La magia e la stregoneria hanno da sempre affascinato le persone che spesso desiderano scoprire i particolari di ogni storia e magari anche visitare luoghi avvolti nel mistero, diventati ormai leggendari. La crescente diffusione in Italia dei festeggiamenti di Halloween e il dilagante successo delle saghe letterarie dedicate a maghi e streghe non hanno fatto altro che alimentare questo fascino.

In Italia e in Europa esistono diversi luoghi in cui storia e leggenda si sono intrecciate, e dove spesso aneddoti e testimonianze conferiscono a un borgo, una città, una foresta o a un’intera regione un sapore particolare di magia e mistero. Caccia alle streghe, incontri segreti di stregoneria, filtri incantati, pozzi avvelenati, triangoli magici: non mancano, insomma, tutti gli ingredienti necessari per andare alla scoperta di un’altra dimensione, nello spazio e nel tempo.

 

I luoghi magici in Italia

La prima tappa del viaggio italiano alla scoperta di luoghi intrisi di magia è il borgo medievale di Triora, in provincia di Imperia, arroccato a circa 800 metri nella Valle Argentina. Percorrendo la strada che porta al paese, si resta incantati dai fitti boschi che contraddistinguono il paesaggio; il borgo si presenta come un dedalo di viuzze, vicoli e stradine che si intersecano tra loro.
Questo paese è famoso come la Salem d’Italia perché tra il 1587 e il 1589 ospitò uno dei più celebri processi alle streghe; in quel periodo decine di donne furono accusate di stregoneria e di aver provocato una carestia che colpì il paese per alcuni anni.
Oggi è possibile visitare il Museo Etnografico e della Stregoneria che ospita alcune sale dedicate a questo tragico capitolo della storia locale attraverso una ricostruzione degli interrogatori e della prigionia delle donne accusate.

Il viaggio italiano prosegue nella provincia di Cuneo, in Piemonte, nel borgo di Rifreddo, un paese di 1000 abitanti alle pendici del Mombracco; anche questo luogo è famoso per un processo alle streghe che ebbe luogo nel 1495 e di cui sono conservati tutti i documenti storici. Al fine di valorizzare la proposta turistico-culturale locale ogni anno il Comune organizza la manifestazione Le Notti delle Streghe che propone numerose attività a tema dedicate a grandi e piccoli.

Tra le città italiane anche Benevento (il cui nome antico era Maleventum) ha la fama di essere “la città delle streghe”; durante l’epoca longobarda, la città era capoluogo di un ducato e, nei pressi del fiume Sabato, ospitava dei riti pagani a opera di uomini e donne che gridavano e si scatenavano in una serie di pratiche dedicate al dio Odino.
Con l’avvento del cristianesimo e nonostante la conversione del duca longobardo Romualdo, i riti proseguirono, seppur non ben visti dalla nuova religione ufficiale; si diffuse così la leggenda che a trovarsi nelle notti del Sabba erano le creature infernali e le streghe che inneggiavano al demonio tra fuochi e grida. Ancora oggi in città è possibile assaggiare il tipico liquore locale denominato “Strega di Benevento”.

L’ultima tappa del viaggio italiano tocca la Toscana e più precisamente Volterra, che tradizionalmente ospitava le streghe più antiche d’Italia. Esse erano solite riunirsi la notte del sabato sotto il “Masso di Mandriga”, una grande pietra con un’apertura al centro, suscitando la paura degli abitanti.

 

I luoghi delle streghe e della magia in Europa

Il viaggio continua in Gran Bretagna dove c’è solo l’imbarazzo della scelta: sono numerosi i luoghi legati alla magia e alla caccia alle streghe. Boscalste, un villaggio della costa settentrionale della Cornovaglia che si affaccia sull’Oceano Atlantico: si tratta di un luogo molto suggestivo dal punto di vista naturalistico grazie a un paesaggio mozzafiato fatto di pascoli verdi, pianure e un fiordo che scava la costa.
Il paese ospita il Museo della Stregoneria, in cui è esposta una delle più grandi raccolte al mondo di reperti collegati alle streghe: libri, strumenti di tortura, pozioni, collezioni di suppellettili, disegni e dipinti.

Anche la Scozia è famosa per il culto della stregoneria e ci sono diversi strumenti, anche interattivi, che raccontano la storia delle streghe della zona attorno Edimburgo; lo stesso castello di Edimburgo ospita il celebre Pozzo delle Streghe che ricorda il luogo dove venivano allestiti i roghi.

Vicino Perth è possibile visitare un vero e proprio memoriale che ricorda le 2500 donne condannate per stregoneria; le molteplici testimonianze di questo tipo dimostrano come l’attività delle streghe fosse molto diffusa in Scozia.

La Germania è uno dei paesi europei in cui la caccia alle streghe ebbe una maggior diffusione; il viaggio tedesco inizia nella cittadina medievale di Goslar, nella bassa Sassonia, celebre per le sue architetture, il centro storico (dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco), i paesaggi e il castello imperiale che ospitò numerosi imperatori, tra cui anche il celebre Federico Barbarossa.
Oltre alle bellezze artistiche la zona che circonda Goslar, in particolare l’area montuosa dell’Harz, è famosa per il culto delle streghe. Come racconta Goethe nel Faust, la notte di Valpurga (tra il 30 aprile e il 1 maggio) le streghe si riunivano in questa zona.

Il viaggio prosegue in Spagna, dove si trova anche un Cammino della Stregoneria che è formato da vari itinerari nella zona dei Pirenei e tocca numerose località, rese particolarmente suggestive dai boschi incantati e dalle meravigliose architetture.

Nella stessa zona sorge anche Zugarramurdi, il paese delle streghe, sede di un importante processo contro le streghe del 1610 e ancora oggi ricostruito all’interno del Museo della Stregoneria. Poco lontano dalla cittadina è situata una grotta, avvolta da un alone di mistero e magia perché sembra che nel ‘600 il luogo ospitasse riti pagani di stregoneria.

Numerosi musei della stregoneria o dedicati alle streghe sono presenti anche in Austria e in Svizzera, paesi in cui sorgono diversi castelli (basta ricordare quello di Riegesburg) che furono teatro di vicende misteriose che oggi raccolgono numerose testimonianze dei tempi passati.

Il viaggio nella magia e nella dimensione nell’occulto continua anche alla scoperta di famose ed importanti città europee. Praga, ad esempio, è ammantata da molte leggende e ricca di aneddoti.
La topografia della capitale cecoslovacca si presta a numerosi itinerari nella magia e nell’esoterismo. Le statue del Ponte Carlo, una delle attrazioni più iconiche, si animano di notte per accudire i bambini che vivono nell’isola di Kampa.
Le acque della Moldava, il fiume che attraversa la città, sarebbero popolate dai Vodnik, misteriosi folletti verdi. La leggenda più conosciuta è quella del Golem, creatura d’argilla con fattezze umane, dotata di una forza enorme e incontrollabile, il cui cadavere sarebbe conservato ancora misteriosamente in una soffitta nella città di Praga.

 

Scegli i Tour di Guiness Travel

Questi luoghi magici e dall’atmosfera incantata disseminati in tutta Europa possono essere apprezzati ancora di più se il visitatore si immerge completamente nella cultura e nelle tradizioni locali. Questa filosofia di viaggio è propria dei tour firmati Guiness Travel: itinerari volti non solo a visitare dei luoghi, ma soprattutto a trasmetterne l’atmosfera culturale che li rende vivi.

Per Guiness viaggiare è un’occasione formativa da assaporare in ogni piacevole istante e significa sentirsi coccolati da ogni tipo di comfort; l’unico modo per garantire il benessere dei partecipanti e il riguardo per i luoghi visitati è consentire l’accesso ai tour solamente a un numero limitato di partecipanti selezionati.

Tutti gli itinerari del catalogo sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Per questo abbiamo creato il Tour Esclusivo Guiness, un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento).

Grazie al Tour Esclusivo Guiness tornerai a casa con un bagaglio carico di nuovi e meravigliosi ricordi, immerso nelle bellezze del mondo, grazie anche ai numerosi siti Patrimonio Unesco inseriti in tutti i programmi.

Infatti, in tutti i nostri itinerari è possibile comprendere immediatamente quanti e quali siti Unesco sarà possibile visitare, grazie a un’intuitiva icona user-friendly in catalogo. In questo modo, i viaggiatori sapranno quali sono i siti Unesco previsti nel programma di viaggio.

 

Scopri tutti i Tour Guiness

 

 

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!