Seleziona una pagina
I giorni che precedono la partenza per un viaggio, lungo o breve che sia, sono sempre un po’ caotici perché ci sono numerose cose da fare prima di partire. Una volta partiti, se tutto è stato organizzato al meglio, alla leggera “preoccupazione” pre partenza si sostituisce l’entusiasmo per un nuovo viaggio e i luoghi che a breve si visiteranno. Se parti con un tour organizzato da Guiness puoi stare tranquillo che le visite, i trasporti, i luoghi da non perdere, gli alberghi e i pasti saranno curati in ogni minino dettaglio e tu non dovrai far altro che goderti il momento. Ci sono però alcuni aspetti a cui far attenzione prima di partire in modo da evitare problemi al momento della partenza o durante il viaggio.  

Controlla il meteo prima di partire

Che la tua destinazione sia nel caldo Mediterraneo o che tu decida di sfidare il freddo delle capitali nordiche durante l’inverno, controlla sempre il meteo prima di partire. Potrai così scegliere l’abbigliamento più adatto da mettere in valigia ed essere attrezzato in caso di alte temperature, pioggia o neve. Per poterti godere al meglio le visite che hai in programma, che siano musei, siti archeologici o paesaggi mozzafiato, ricorda di mettere in valigia delle scarpe comode adatte a camminare e alle temperature della tua destinazione. Se hai in programma delle visite a chiese o altri luoghi di culto porta con te un indumento che puoi mettere nella borsa e indossare al momento del bisogno.  

Assicurati di avere tutti i documenti

Forse ti sembrerà irreale ma capita spesso che i viaggiatori, anche quelli più esperti, arrivino al controllo passaporti, con il documento scaduto o in prossimità di scadenza (prima della fine del viaggio). In questi casi il problema non si risolve facilmente. Prima di partire verifica di essere in regola con tutti i documenti: passaporto, carta d’identità e patente. Durante il viaggio, soprattutto se il tuo itinerario è fuori dall’Italia, sarebbe meglio custodire i documenti essenziali in posti diversi (portafoglio, porta documenti, cassaforte dell’albergo); così, nel malaugurato caso in cui fossi vittima di un furto, avrai un documento valido per il rimpatrio evitando una visita al consolato o all’ambasciata del luogo.  

Pensa ai medicinali

In vacanza si spera sempre di stare bene e di non ammalarsi ma capita, soprattutto se si viaggia anche con i bambini, di non stare bene; pertanto, prima di partire è bene fare una breve lista di medicinali necessari ed eventualmente consultare il medico curante (anche in relazione alla destinazione). Se assumi regolarmente dei farmaci ricorda di portarli con te, all’estero potrebbe essere complesso reperirli.  

Chiamare dall’estero

Anche se negli ultimi anni è diventato più semplice telefonare dall’esterno e le compagnie telefoniche garantiscono tariffe convenienti in tutta Europa, assicurati che il tuo telefono funzioni anche nel luogo di destinazione e che il tuo piano tariffario preveda chiamate e messaggi.  

La valuta

Se fai un viaggio internazionale extra UE ricorda di verificare il cambio e partire con dei contanti nella valuta del paese che visiterai. È vero che esistono i bancomat, le carte di credito e i cambia valuta ma avere dei contanti può sempre essere utile.  

Immortalare i ricordi

Quando si torna a casa dopo un viaggio si ha voglia di rivivere le emozioni dell’avventura vissuta guardando foto e video che immortalano i momenti più emozionanti. Prima di partire ricorda di prendere la macchina fotografica, se ne possiedi una, il suo carica batteria o accertati di avere sufficiente spazio nel cellulare per scattare nuove foto e video. Non dimenticare di prendere il caricabatterie del cellulare: ormai all’estero si trovano i carica batterie di tutti i modelli di cellulare ma dovrai cercare un negozio aperto e questo potrebbe farti perdere tempo.  

Consuetudini e abitudini del luogo di destinazione

Ogni luogo ha le sue caratteristiche, alcune possono essere molto simili alle tue, altre invece possono esserti completamente sconosciute. Prima di partire è bene informarsi sulle usanze del luogo: dall’obbligo di mancia in un ristorante al consumo di alcolici. Qualche semplice nozione ti eviterà di fare brutte figure.  

La scelta della valigia

Infine, non meno importante valuta bene quale bagaglio portare: in relazione al viaggio e al mezzo di trasporto hai diverse alternative (bagaglio rigido, borsone, trolley); se devi imbarcare la valigia (o caricarla nella stiva del pullman) prepara un bagaglio leggero da tenere con te con gli effetti personali. Non dimenticare di prendere uno zaino o una borsa comoda che potrai utilizzare durante le visite per portare tutto quello che ti serve.  

I tour di Guiness Travel

Con i tour firmati Guiness Travel puoi prenotare il tuo viaggio e poi rilassarti perché Guiness Travel pensa davvero a ogni minimo dettaglio organizzativo in modo che tu possa solo goderti l’atmosfera culturale che caratterizza i luoghi che visiterai. Per Guiness viaggiare è un’occasione formativa da assaporare in ogni piacevole istante e significa sentirsi coccolati da ogni tipo di comfort; l’unico modo per garantire il benessere dei partecipanti e il riguardo per i luoghi visitati è consentire l’accesso ai tour solamente a un numero limitato di partecipanti selezionati. Tutti gli itinerari del catalogo sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro. Per questo abbiamo creato il tour Esclusivo Guiness, un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:
  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento).
Grazie al Tour Esclusivo Guiness tornerai a casa con un bagaglio carico di nuovi e meravigliosi ricordi, immerso nelle bellezze del mondo, grazie anche ai numerosi siti Patrimonio Unesco inseriti in tutti i programmi. Infatti, in tutti i nostri itinerari è possibile comprendere immediatamente quanti e quali siti Unesco sarà possibile visitare, grazie a un’intuitiva icona user-friendly in catalogo. In questo modo, i viaggiatori sapranno quali sono i siti Unesco previsti nel programma di viaggio.  

Scopri tutti i Tour Guiness

    Team Guiness
Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!