Seleziona una pagina

Un viaggio nella natura più incontaminata a contatto con gli elementi naturali più spettacolari: cascate, ghiacciai, laghi, geyser, vulcani, canyon e spiagge. In Islanda, terra dai paesaggi meravigliosi, è possibile assistere alla potenza della natura in tutte le sue sfaccettature.

Se la si visita tra la metà di giugno alla metà di luglio è possibile vivere la magia delle notti bianche: le giornate sono sempre più lunghe e luminose, avvolte da un’atmosfera quasi magica; nelle settimane a cavallo del Solstizio d’estate il buio della notte non arriva praticamente mai.

Questo fenomeno naturale è accolto dagli islandesi con una serie di feste e rituali che animano molte cittadine e villaggi di pescatori dove si festeggia la potenza della natura. Tutto è avvolto da una luce quasi irreale che sembra fermare il tempo in una sorta di crepuscolo intramontabile.

 

Reykjavik

L’arrivo in aereo a Reykjavik permette una visita alla capitale più settentrionale del mondo. La città si contraddistingue per le architetture moderne e la vita che la anima: sono, infatti, molti i locali e i ristoranti frequentati dai giovani.

Il centro è piccolo e facilmente visitabile a piedi; vale la pena raggiungere la Cattedrale Hallgrimskirkja, simbolo della città, e salire sul campanile da cui si può ammirare tutta la città. Merita passeggiare fino al Raohus (Municipio) dove c’è anche il laghetto Tjornin con i cigni; per vivere la vita notturna della capitale bisogna perdersi tra i vicoli della città vecchia: attorno a Laugavegur è pieno di negozi, locali, bar e ristoranti.

Infine, non bisogna perdere l’Harpa, la struttura architettonica moderna che sorge davanti al mare e ospita una sala concerti e il centro congressi.

Il meteo cambia rapidamente e bisogna essere pronti a tutto: in pochi minuti si passa dal sole alla pioggia, dal sereno alla grandine.

A soli 40 km dalla capitale sorge il vulcano Fagradalsfjall che il 19 marzo 2021 si è risvegliato dopo centinaia di anni di inattività; nonostante le frequenti eruzioni è possibile visitarlo in maniera sicura risalendo alcuni sentieri lungo le pendici da cui si possono osservare le colate.

 

 

Il circolo d’oro

Il Circolo d’oro è una delle zone più visitate del paese è comprende, a poca distanza dalla capitale, le tre attrazioni più famose dell’Islanda: il Parco Nazionale di Thingvellir, il geyser di Geysir e la cascata di Gullfoss.

Nella zona delle sorgenti eruttanti di Geysir è possibile assistere a uno dei fenomeni più spettacolari dell’Islanda: i geyser; qui si possono vedere diversi geyser in attività che “esplodono” ogni 5-10 minuti e i cui getti d’acqua possono raggiungere anche i 30 metri. Geysir, il più celebre da cui hanno preso il nome gli altri, oggi non erutta più ma sembra che in passato arrivasse fino agli 80 metri.

La visita alla cascata di Gullfoss, una delle più imponenti del paese, permette di ammirare e ascoltare la potenza dell’acqua. È una cascata formata da due salti che poi scorrono in un canyon stretto e profondo per poi “esplodere” nuovamente più avanti: si tratta di un vero e proprio spettacolo naturale anche grazie al meraviglioso colore dell’acqua.

La terza tappa del Circolo d’Oro è il celebre Vatnajokull National Park, istituito il 7 giugno del 2008 dal governo islandese con l’obiettivo di proteggere la vastissima area di 12.000 mq (si tratta infatti del parco nazionale più grande d’Europa).

La visita al parco merita almeno una giornata dal momento che è possibile imbattersi in splendide vallate, corsi d’acqua, cascate, campi di lava e il celebre ghiacciaio da cui prende il nome.

Con una superficie di 8.100 kmq, il ghiacciaio Vatnajökull ricopre circa l’8% della superficie del paese; sotto lo spesso strato di ghiaccio vi sono diversi vulcani attivi, tra i quali il Bardarbunga (il più grande) e il Grimsvotn, le cui eruzioni ciclicamente sciolgono i ghiacci creando inondazioni glaciali che coprono la pianura sottostante riversandosi in mare.

Sembra impossibile che il ghiaccio nasconda sotto di sé una serie di montagne, valli, altipiani e vulcani. Dal punto di vista geologico, l’Islanda è infatti l’unico paese al mondo in cui una dorsale medio-oceanica emerge dalle acque generando terremoti, eruzioni, sorgenti di acqua calda che risalgono dal sottosuolo e geyser.

All’interno del parco è inoltre possibile attraversare la passerella che sovrasta le due placche tettoniche, quella americana e quella europea e i più coraggiosi possono anche immergersi proprio tra le due placche.

 

 

Cascate, vulcani, fiordi e ghiacciai

E dopo questo tour qualcuno potrebbe pensare che in Islanda non ci siano altre cose da vedere e invece il viaggio è appena iniziato: dal ghiacciaio Svínafellsjökull dall’intenso e caratteristico colore blu, alle spettacolari cascate di Seljalandfoss e Skógafoss.

La laguna glaciale Jökulsarlon creata dallo scioglimento dal ghiacciaio Vatnajökull è l’habitat naturale delle foche che nuotano nell’acqua gelida tra i moltissimi iceberg che galleggiano fino a raggiungere la famosa Diamond Beach.

Quest’ultima prende il suo nome proprio dai pezzi di ghiaccio che posatisi sulla spiaggia nera sembrano essere dei diamanti.

Oltre alle foche, l’Islanda è famosa per le balene che è possibile incontrare in uno dei tanti tour organizzati; nel periodo giusto, tra maggio e agosto è frequente incontrare le pulcinelle di mare che ritornano in Islanda per nidificare.

Prima di partire, qualsiasi stagione si scelga bisogna prepararsi per un meteo “ballerino” che cambia di continuo; in ogni stagione è possibile godere delle bellezze di questo paese.

 

Scegli i Tour di Guiness Travel

Anche Guiness Travel organizza un tour alla scoperta delle meraviglie naturali dell’Islanda.

Per Guiness viaggiare è un’occasione formativa da assaporare in ogni piacevole istante e significa sentirsi coccolati da ogni tipo di comfort; l’unico modo per garantire il benessere dei partecipanti e il riguardo per i luoghi visitati è consentire l’accesso ai tour solamente a un numero limitato di partecipanti selezionati.

Tutti gli itinerari del catalogo sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Per questo abbiamo creato il Tour Esclusivo Guiness, un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento).

Grazie al Tour Esclusivo Guiness tornerai a casa con un bagaglio carico di nuovi e meravigliosi ricordi, immerso nelle bellezze del mondo, grazie anche ai numerosi siti Patrimonio Unesco inseriti in tutti i programmi.

Scopri il tour Islanda meravigliosa!

Scopri l’itinerario del tour Islanda meravigliosa

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!