Seleziona una pagina

Viaggiare significa anche scoprire l’enogastronomia locale, apprezzandone i sapori, i profumi e le tradizioni; negli ultimi anni, in effetti, sempre più turisti desiderano vivere durante i propri viaggi delle vere e proprie esperienze enogastronomiche per comprendere meglio la cultura del luogo.

Quando si viaggia è facile trovare degustazioni, tour guidati, show cooking, visite a cantine e produttori dedicati agli amanti del buon cibo che vogliono assaporare le specialità locali.

In tal senso l’Europa offre solo l’imbarazzo della scelta: ogni paese ha le sue tradizioni, i suoi prodotti e le possibilità sono innumerevoli; si passa dalla cucina mediterranea alle ricette dei paesi del centro Europa, avendo l’opportunità di assaggiare una vastissima quantità di prodotti, frutto di una biodiversità immensa.

Vediamo insieme una breve panoramica di cosa si può trovare a tavola, viaggiando per l’Europa.

Il Portogallo, un viaggio enogastronomico da Porto a Lisbona

Città romantiche, paesaggi mozzafiato, spiagge da cartolina e…ottimo cibo. Il Portogallo è famoso per la sua enogastronomia; chi lo visita sa bene che non mancano i prodotti freschi e saporiti e i gli ottimi vini.

Il pesce è il protagonista della cucina portoghese: in particolare sono numerose le ricette a base di baccalà e polpo.

Le sardine sono uno dei simboli della capitale ed è possibile trovarle in scatola o cotte alla griglia e poi servite su una fetta di pane abbrustolito.

Non mancano le ricette di carne e taglieri di salumi e formaggi, sempre molto saporiti.

A colazione o a merenda non si può non assaggiare i celebri Pasteis de Nata, provenienti dal quartiere di Belém (nei pressi di Lisbona); sono piccole tortine di pasta sfoglia farcite alla crema, spolverate con un po’ di cannella.

Le tapas spagnole

Se pensi alla Spagna cosa ti viene in mente? Tapas!

Piccoli piatti, perfetti per l’aperitivo ma adatti anche a una cena in compagnia, che permettono di assaggiare in un unico pasto diverse ricette.

Ogni regione ha le sue tapas che esaltano i sapori locali e raccontano le innumerevoli tradizioni culinarie della Spagna.

Dal Gazpacho alle patatas bravas, dalla tortilla di patate al polipo, dal prosciutto crudo spagnolo al baccalà… le possibilità sono quasi infinite.

Non si può ovviamente dimenticare la celebre paella alla valenciana che, da ricetta originale, prevede l’abbinamento di pollo, coniglio, fagiolini, pomodoro, fagioli, riso e zafferano.

Un pain au chocolat, si vous plait

La pasticceria francese è celebre in tutto il mondo e chi è stato in Francia sa che a colazione c’è solo l’imbarazzo della scelta: croissant, brioches, pain au chocolat, pain aux raisin (i saccottini di pasta sfoglia ripieni di uvetta e crema).

Non bisogna dimenticare tutte le altre proposte della pasticceria francese come la torta al limone e meringa, la frolla con crema e frutti di bosco, il mont Blanc, i coloratissimi macaron, etc. Tutti coloro che sono stati in Francia sanno che osservare la vetrina di una pasticceria o panetteria di Parigi è una vera e propria esperienza.

La Francia offre anche l’opportunità di fare dei veri e propri tour alla scoperta delle celebri regioni del vino: dallo Champagne a Bordeaux, visitando cantine e godendosi innumerevoli degustazioni guidate.

Il Mediterraneo a tavola

Gli italiani che visitano la Grecia dicono di sentirsi “a casa” quando sono a tavola e in effetti le somiglianze sono molte.

Olio, olive, tanti piatti vegetariani, formaggi saporiti, vini freschi e carni speziate sono i protagonisti della cucina greca.

In vacanza in Grecia la colazione può iniziare con un tipico yogurt greco con miele e noci, a pranzo non si può non assaggiare il celebre gyros pita (farcito con tutto, ovviamente), un aperitivo con qualche oliva e un calice di vino e, per finire, a cena un piatto di Moussakà.

Non solo birra e salsicce

L’immaginario comune della cucina tedesca porta alla mente grandi boccali di birra e salsicce di tutti i tipi; in realtà la tradizione culinaria tedesca è ben più ricca e vede in tavola diversi piatti a base di carne spesso abbinati a creme o salse dolci che esaltano la parte salata.

I salumi e le ricette a base di carne di maiale sono molto apprezzati e spesso abbinati ai celebri bretzel; sembrerà strano, ma nelle regioni del nord si trovano diversi pesci, come le cozze, l’anguilla, l’arringa e i gamberetti.

Non mancano inoltre le verdure: tutti i piatti infatti sono accompagnati da ricchi contorni.

Scegli i Tour di Guiness Travel

 

I tour proposti da Guiness permettono di conoscere a fondo le tradizioni dei luoghi che si visitano offendo l’opportunità di assaggiare le migliori proposte enogastronomiche locali.

Questa filosofia di viaggio è propria dei tour firmati Guiness Travel,che non vogliono solo visitare dei luoghi, ma trasmetterne l’atmosfera culturale che li rende vivi.

Per Guiness viaggiare è un’occasione formativa da assaporare in ogni piacevole istante e significa sentirsi coccolati da ogni tipo di comfort; l’unico modo per garantire il benessere dei partecipanti e il riguardo per i luoghi visitati è consentire l’accesso ai tour solamente a un numero limitato di partecipanti selezionati.

Tutti gli itinerari del catalogo sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Per questo abbiamo creato il Tour Esclusivo Guiness, un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento).

Grazie al Tour Esclusivo Guiness tornerai a casa con un bagaglio carico di nuovi e meravigliosi ricordi, immerso nelle bellezze del mondo, grazie anche ai numerosi siti Patrimonio Unesco inseriti in tutti i programmi.

Infatti, in tutti i nostri itinerari è possibile comprendere immediatamente quanti e quali siti Unesco sarà possibile visitare, grazie a un’intuitiva icona user-friendly in catalogo. In questo modo, i viaggiatori sapranno quali sono i siti Unesco previsti nel programma di viaggio.

Per scoprire le nostre opzioni di viaggio

Scopri le proposte di Guiness Travel

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!