Seleziona una pagina

Studiare un modo per migliorare l’approccio nei confronti del viaggio e ciò che distingue un turista da un viaggiatore.

Per essere un buon viaggiatore è sempre utile fare in modo che il tempo trascorso in viaggio si trasformi in una forma di arricchimento personale e culturale.

Quindi ecco dei consigli per far sì che i viaggi valgano veramente la pena di essere vissuti.

Vediamoli assieme.

1. Fatti consigliare dalle persone del luogo

La cosa più interessante quando si intraprende un viaggio in un paese, o in una città che non si conosce, è conversare con le persone del posto. Cercare un dialogo con chi ti ospita è il modo più semplice e genuino per avere dei consigli sul luogo che loro vivono ogni giorno e conoscono meglio di chiunque altro.

Lasciati consigliare sui posti più impensabili dove andare a mangiare o sui luoghi più originali da visitare.

Questi consigli non si trovano sulle guide turistiche, ma sono quelli che ti ricorderai alla fine del viaggio e ti faranno vivere delle esperienze uniche e indimenticabili

2. Parla la lingua locale

Può capitare di trovarsi in un paese e di non conoscere la lingua del luogo. Questo non deve essere un ostacolo anzi, un motivo in più per superare sé stessi mettendosi alla prova con qualcosa di nuovo. Parlare con la gente del posto, provare a misurarsi con la lingua locale può darti la possibilità di conoscere persone nuove, capire le loro esigenze e sarà sicuramente uno sforzo molto apprezzato.

3.Cammina più che puoi

Sono diversi i mezzi che si possono utilizzare per spostarsi nei centri urbani: scegliere di spostarsi a piedi, o noleggiando per esempio una bicicletta, ti darà la possibilità di osservare le cose da una prospettiva diversa.

Muoversi a piedi o in bicicletta permette di conoscere più a fondo i luoghi che stai visitando e godere di scorsi unici.

4. Scegli i prodotti locali

Quando viaggi in un paese diverso dal tuo sei considerato un ospite, cerca quindi rispettare i costumi, la cultura e la tradizione locale considerando quindi il valore del luogo in cui ti trovi e perché è così unico e speciale.

Fatti consigliare e assaggia i piatti tipici, non te ne pentirai. Non dimenticarti ti portare a casa dei pensieri per i tuoi amici e familiari, acquista oggetti fatti a mano, prodotti artigianali locali in modo da supportare il commercio locale.

5. Vivi la vita locale

Non chiuderti in hotel ma cerca di uscire la sera. Passeggia per le vie al tramonto e, se capita, accetta gli inviti che ti vengono proposti. Vai alla ricerca di piccoli locali dove ascoltare della musica dal vivo, siediti al bancone del bar e lasciti coinvolgere dalle persone che ti circondano. Non restare un semplice osservatore ma vivi davvero l’esperienza. 

6. Rispetta l’ambiente

Rispettare l’ambiente andrebbe fatto ovunque non solo durante i viaggi. Cerca di scegliere sempre il modo più ecologico per viaggiare, prediligi un viaggio in treno per goderti meglio il paesaggio visto dal finestrino. Quando arrivi a destinazione informati se ci sono dei noleggi di biciclette, non avrai problemi d’orario e vivrai la città in modo diverso.

Ti capiterà di mangiare al volo tra un museo e l’altro, o di imbatterti in qualche stand di street food: in queste occasioni non gettare i rifiuti ma portali con te se non trovi un cestino a disposizione e poi smaltiscili nel modo corretto (tenendo conto delle disposizioni locali sulla raccolta differenziata).

I Tour di Guiness Travel

I Tour firmati Guiness Travel sono sempre attenti a tutti questi aspetti e puntano a proporre una modalità di viaggio responsabile che permetta di cogliere la vera atmosfera che contraddistingue ciascun luogo.

Per Guiness viaggiare è un’occasione formativa da assaporare in ogni piacevole istante e significa sentirsi coccolati da ogni tipo di comfort; l’unico modo per garantire il benessere dei partecipanti e il riguardo per i luoghi visitati è consentire l’accesso ai tour solamente a un numero limitato di partecipanti selezionati.

Tutti gli itinerari del catalogo sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Per questo abbiamo creato il tour Esclusivo Guiness, un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento).

Grazie al Tour Esclusivo Guiness tornerai a casa con un bagaglio carico di nuovi e meravigliosi ricordi, immerso nelle bellezze del mondo, grazie anche ai numerosi siti Patrimonio Unesco inseriti in tutti i programmi.

Infatti, in tutti i nostri itinerari è possibile comprendere immediatamente quanti e quali siti Unesco sarà possibile visitare, grazie a un’intuitiva icona user-friendly in catalogo. In questo modo, i viaggiatori sapranno quali sono i siti Unesco previsti nel programma di viaggio.

Per scoprire le nostre opzioni di viaggio

Contattaci

Scopri i tour di Guiness Travel

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!