Seleziona una pagina

Scegliere di partire per un viaggio e trasformarlo in un’esperienza culturale significa intraprendere un percorso che ti apre la mente, per farti crescere sotto vari aspetti.

Andare alla scoperta di tradizioni, usi e costumi lontani e caratteristici delle comunità contribuisce a trasformare il viaggio in una vera e propria esperienza culturale.

Stando alla definizione data dall’OMT, l’Organizzazione Mondiale del Turismo, con il termine turismo culturale si vuole indicare, “tutti quei movimenti di persone motivati da scopi culturali come le vacanze studio, la partecipazione a spettacoli dal vivo, festival, eventi culturali, le visite a siti archeologici e monumenti, i pellegrinaggi. Il turismo culturale riguarda anche il piacere di immergersi nello stile di vita locale e in tutto ciò che ne costituisce l’identità e il carattere”.

Ognuno di noi è cresciuto e vive seguendo quelli che sono i parametri della propria cultura: scoprire, invece, che ogni cultura e ogni paese ha un modo diverso di vivere, sta modificando il modo di viaggiare delle persone, desiderose di scoprire le abitudini tipiche del luogo che visitano.

Scopriamo assieme come organizzare un viaggio dalla forte impronta culturale.

 

Informarsi prima di partire

Quando si programma il viaggio è utile informarsi sul luogo che si andrà a visitare e sui principali punti di interesse culturale, storico, architettonico, artistico, etc.

Nonostante l’avvento di internet e del digitale, acquistare una guida turistica cartacea può essere un modo per iniziare a conoscere la meta di viaggio; ne esistono di numerose tipologie che propongono “tagli” diversi.

Per fare qualche esempio se si visitano le città d’arte italiane, sono molto utili le guide del Touring Club Italiano che offrono una descrizione completa e accurata delle bellezze storico artistiche del nostro paese.

Le guide Mondadori sono ricche di immagini e ricostruzioni 3D, pertanto offrono un’immediata panoramica dei principali luoghi di interesse; le Lonely Planet propongono numerosi suggerimenti per mangiare, dormire e vivere come gli abitanti del luogo; le Routard sono ideali per chi organizza viaggi low-cost, on the road e zaino in spalla, immergendosi nella cultura locale.   

Un’idea per conoscere a fondo il luogo che si andrà a visitare è comprare più di una guida in modo da avere una panoramica completa sotto molteplici punti di visti.

 

Dormire in una casa del luogo

Non c’è modo migliore di scoprire come vivono gli abitanti del luogo che dormire… a casa loro! Sono numerosi i portali online che permettono di affittare una camera direttamente da un privato che poi condivide informazioni e suggerimenti per immergersi pienamente nell’atmosfera del luogo.

 

Vivere esperienze autentiche

Soprattutto nelle città turistiche è facile finire nelle cosiddette “trappole per turisti” che costano tanto e offrono servizi scadenti; per evitare ciò è bene individuare visite, esperienze, luoghi che siano autentici e che sostengano il commercio locale.

Oltre alle classiche attrazioni turistiche (musei, monumenti, siti, etc.) è possibile vivere altri tipi di esperienze che permettano di conoscere più a fondo la realtà locale.

Una visita a una cantina di vini, un corso di cucina locale, un’escursione in barca con i pescatori, un laboratorio per bambini in compagnia delle famiglie del luogo… sono tutte occasioni di arricchimento culturale oltre che di svago.

 

Affidarsi a una guida turistica locale

In tutti i luoghi è possibile prenotare una visita di una città, di un luogo o di un museo in compagnia di una guida turistica locale certificata; chi meglio di una guida professionista saprà farti immergere nell’atmosfera culturale del luogo?

Oltra alle informazioni storico-culturali di base, potrai chiedere consigli, suggerimenti e approfondire le tematiche che ti interessano di più. Inoltre le guide turistiche del luogo conoscono i posti migliori dove mangiare o trascorrere il tempo libero.

 

Imparare la lingua

Conoscere la lingua del luogo è sicuramente un fattore importante ma non sempre è possibile seguire un corso o avere il tempo di approfondire le proprie conoscenze. Però prima di partire è importante imparare le poche parole o modi di dire che consentiranno di entrare in sintonia con i locali.

 

Prenotare un tour organizzato

Esistono viaggi organizzati dalla forte impronta cultuale che offrono l’opportunità di visitare i luoghi d’interesse in compagnia di una guida preparata e approfondire tutte le questioni culturali. Se si opta per questa soluzione è bene accertarsi che il tour operator che lo organizza sia “preparato” dal punto di vista culturale, proponendo visite e itinerari di valore.   

 

I Tour di Guiness Travel

Per Guiness viaggiare è un’occasione formativa da assaporare in ogni piacevole istante e significa godersi l’atmosfera culturale che caratterizza ogni luogo.

 

Tutti gli itinerari del catalogo sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

 

Il Tour Esclusivo Guiness è un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità che ti offre notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo di goderti il momento).

Grazie al Tour Esclusivo Guiness tornerai a casa con un bagaglio carico di nuovi e meravigliosi ricordi, immerso nelle bellezze del mondo, grazie anche ai numerosi siti Patrimonio Unesco inseriti in tutti i programmi.

 

Infatti, in tutti i nostri itinerari è possibile comprendere immediatamente quanti e quali siti Unesco sarà possibile visitare, grazie a un’intuitiva icona user-friendly in catalogo. In questo modo, i viaggiatori sapranno quali sono i siti Unesco previsti nel programma di viaggio.

 

Scopri tutti i tour firmati Guiness Travel

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!