Seleziona una pagina

Le strette vie, sempre affollate, dai colori vivaci dei mercati di Fes, le altissime dune dell’Erg Chebbi, quel profumo inconfondibile di tajine nell’aria di Marrakech, la storia che si cela dietro ai minareti e le antiche strutture fortificate delle Città Imperiali, sono solo alcune delle meraviglie del Marocco, che ti sorprenderà con luoghi ed emozioni che non ti aspetti. 

In un unico paese è possibile passare dal mare al deserto e ammirare il fascino delle montagne che attraversano il paese; sono tanti e diversi i paesaggi che si susseguono per coloro che decidono di visitare questi luoghi.

 

Marrakech

La più cosmopolita e colorata città del Marocco, Marrakech è conosciuta come una delle più antiche città imperiali: nacque, infatti, come città fortificata dell’Impero Berbero.

Mentre passeggi tra le piccole vie di Marrakech, è impossibile non fermarsi e perdersi nei meandri del souk locale, il cuore pulsante della città.

Luogo ricco di profumi dove il mix di odori è inebriante e unico, con spezie e colori accesi che ti lasceranno a bocca aperta. Un vero e proprio piacere per gli occhi e non solo: qui potrai trovare le bancarelle di tajine migliori del Marocco.

Gioielli e arredi in velluto, tavoli arabeggianti e tappeti di tutte le forme e colori, lampade uniche e caftani sono solo alcune delle meraviglie che un posto come il souk può regalare;  ma ricorda, qui la parola d’ordine è contrattare.

Anche la piazza principale, la celebre Jemaa el-Fna, è costellata di chioschi e bancarelle dove poter acquistare da mangiare e intrattenersi con cantastorie, incantatori di serpenti e mercanti di ogni tipo.

E se desideri riposarti da tutto questo girovagare, non puoi perdere una tappa in un hammam, i complessi termali tradizionali dov’è possibile rilassarsi, godere di massaggi, trattamenti e intrattenersi con le altre persone presenti, trattandosi di luoghi dalla forte socialità.

 

Rabat   

Rabat è la capitale del Marocco ed è una delle Città Imperiali del Paese, famosa per i suoi monumenti storici e la bellezza dei tappeti lussuosi dai ricchi ricami.

Da non perdere la visita alla medina di Rabat, che nel 2002 fu riconosciuta come Patrimonio Unesco.

Incamminati poi tra le strade di Rabat fino a raggiungere il complesso di Hassan, luogo nato da un progetto del sultano Yacoub al-Mansour che si interruppe successivamente alla sua morte.

Il progetto originale consisteva nella costruzione di una torre alta 80 metri, che sarebbe risultata come la più alta del mondo arabo. Questa torre incompleta alta 44 metri attualmente è una stupenda moschea a cielo aperto.

 

Fes

Fes è la città che racchiude l’essenza del Marocco, un vero e proprio viaggio alla scoperta degli antichi souk dove potrai vedere gli artigiani mentre creano stupendi oggetti artigianali.

Sede della più prestigiosa e antica Università sulla cultura e sull’arte del Nordafrica musulmana, Fes è considerata uno dei centri più affascinanti del mondo islamico grazie alla maestosità dei monumenti, dei souk, delle moschee e alla famosa Medina.

Quest’ultima, infatti, è considerata la più grande di tutto il mondo arabo ed è qui che si concentra tutto il commercio di Fes.

Dimentica la mappa e perditi in questo fantastico labirinto di vicoli: sono più di 9400 e ognuno di questi ti lascerà senza parole per la sua bellezza e peculiarità.

 

Deserto, mare e montagna

Il Marocco non è fatto solo di splendide città da visitare: si tratta di un paese che gode di paesaggi spettacolari e molto vari. La luce calda e soffusa che contraddistingue queste terre rende ancora più affascinanti alcuni luoghi che meritano una visita.

Per gli amanti del mare non mancano lunghissime spiagge, differenti per aspetto e morfologia, che consentono a turisti e locali di rilassarsi al sole. La costa mediterranea è famosa per le spiagge di sabbia finissima e le acque cristalline: in particolare sono molto apprezzate le località di Sadia, Nador e Al Hoceima.

Onde alte, acque profonde e temperature più miti contraddistinguono la costa atlantica che ogni anno attira coloro che amano praticare windsurf o kitesurf. Il fascino dell’oceano rende località come El Jadida e Agadir indimenticabili.

Vi sono poi luoghi dove mare e deserto si incontrano rendendo il paesaggio unico: Dragon Island, per esempio, è una delle spiagge più incredibili del Marocco; le dune sabbiose sono lambite da un’acqua cristallina e un paesaggio incontaminato.

Se si pensa al Marocco sicuramente viene in mente il deserto del Sahara, la zona arida più estesa al mondo; in particolare il deserto di Erg Chebbi (“erg” significa gruppo di dune di sabbia portata dal vento) è particolarmente scenografico e facilmente raggiungibile.

Di certo non si va in Marocco per sciare ma, volendo, è possibile farlo… questo paese, infatti, ha una serie di catene montuose che raggiungono altitudini elevate. Lontano dalle spiagge e dalle città, ci sono numerose valli da raggiungere dov’è possibile fare trekking, mountain bike e rafting; la valle di Ait Bouguemez, per esempio, è il luogo perfetto per passeggiare immersi nella natura.

Ben più impegnativa è la risalita al monte Toubkal, la vetta più alta del Nord Africa, da dove è possibile ammirare un paesaggio unico.

 

Scegli i Tour di Guiness Travel

Con Guiness Travel puoi partire alla scoperta di questo paese di rara bellezza, godendo in ogni singolo momento di una vacanza in cui sarai coccolato da ogni tipo di comfort.

Tutti gli itinerari firmati Guiness sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Il Tour Esclusivo Guiness è un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo di goderti il momento).

 

Scopri il tour in Marocco firmato Guiness Travel

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!