Seleziona una pagina

Si tratta di uno dei luoghi più lontani da raggiungere per noi europei, eppure l’Australia resta una delle mete più affascinanti e più amate. Nell’immaginario comune questo continente è il luogo degli spazi immensi, della natura incontaminata e della fauna unica al mondo.

Chi è in procinto di partire sogna di incontrare da vicino canguri, koala, emù, ornitorinchi, balene e molti altri animali, oltre che di respirare l’atmosfera cosmopolita delle grandi città e godersi i paesaggi mozzafiato di scogliere, deserti, montagne e spiagge.

L’Australia offre numerose opportunità: non è un caso che chi l’ha visitata una volta desideri ritornarci in futuro per approfondire la scoperta di luoghi unici, sia dal punto di vista naturalistico che culturale.

 

Sidney, “la città dove si vive meglio al mondo”

La città più grande dell’Australia è famosa nell’immaginario comune: pur essendo una grande metropoli è un luogo in cui la qualità della vita è alta. Essa offre infatti molteplici opportunità ad abitanti e visitatori: musei, ristoranti, attrazioni, parchi e spiagge.

La baia su cui si affaccia la città merita un giro in barca per ammirare il celebre skyline e le forme sinuose della Sidney Opera House, divenuta oramai uno dei simboli della città. L’edificio, progettato dall’architetto danese Jørn Utzon, richiama l’interesse di numerosi turisti che, dopo aver visitato la struttura spettacolare dal punto di vista architettonico, possono ammirare la vista sul Sydney Harbour Bridge, il ponte panoramico che unisce le due sponde. Non lontano è possibile rilassarsi tra il verde del Royal Botanic Garden, un parco incantevole che ospita migliaia di specie vegetali.

Immancabile una visita al quartiere storico The Rocks dove, tra le stradine che si intersecano, si possono fare acquisti, fermarsi in alcuni storici pub o in ristoranti rinomati. Il vivace quartiere ospita anche il Museum of Contemporary Art che offre ai visitatori mostre di artisti locali e internazionali.

Chi ama le vedute dall’alto non può allora mancare l’appuntamento alla Tower Eye, un edificio che offre una vista mozzafiato a 360° su tutta la città; da ben 250 metri di altezza si riescono a vedere anche le montagne e le spiagge dei dintorni.

Altrettanto spettacolare è il celebre Sea Life, l’acquario cittadino che ospita una collezione di più di 650 specie marine oltre che l’opportunità di camminare nei tunnel di vetro che passano sotto il livello del mare della baia.  

 

I dintorni di Sidney

Anche i dintorni della città meritano una visita e in poche ore di macchina è possibile visitare luoghi meravigliosi, come le Blue Mountains, un sito dichiarato Patrimonio Unesco.

Le formazioni rocciose si alternano alle foreste di alberi di Eucalipto creando dei panorami mozzafiato; sono tantissimi i sentieri percorribili a piedi che consentono di godersi appieno la natura e raggiungere diversi punti panoramici. All’interno del parco è possibile prendere una funivia panoramica per raggiungere una vetta da cui partono numerose escursioni in quota.

Altrettanto vicino è il Featherdale Wildlife Park dove si possono vedere, accarezzare e anche nutrire emù, koala e canguri; questa meta soddisfa tutti gli amanti della natura ma soprattutto i bambini che finalmente possono incontrare dal vivo gli animali visti nei libri.

 

Alla scoperta dello spirito aborigeno

Chi desidera approfondire la conoscenza della cultura aborigena e il suo sviluppo non può non visitare Uluru – Ayers Rock, il massiccio roccioso situato nel Northern Territory e riconosciuto Patrimonio Unesco dal 1987. Si tratta di un enorme masso di roccia arenaria alto ben 380 metri che si sviluppa per 7 km sotto la superficie terrestre; collegato ad altre due montagne, Kata Tjuta e Monte Conner, questo complesso offre numerose opportunità tra visite, escursioni e paesaggi mozzafiato da fotografare all’alba o al tramonto.

Uluru è un luogo strettamente connesso alla mitologia aborigena: sono, infatti, tante le leggende legate a questa roccia, alle sue caverne e alle sue pozze d’acqua; non è un caso che all’interno di numerose caverne sia ancora oggi possibile ammirare antiche pitture aborigene.

Nel Centro Culturale di Kata Tjuta è possibile approfondire la conoscenza della cultura dell’artigianato del popolo aborigeno, scoprendo tutte le storie legate allo stretto rapporto tra le montagne e la popolazione aborigena.

Il rapporto ancestrale che gli aborigeni hanno instaurato con la natura è evidente anche a coloro che scelgono di visitare Alice Springs, famosa cittadina dell’outback australiano. Tante sono le escursioni che consentono ai turisti di ammirare le bellezze naturali dei dintorni, strettamente connesse al mondo aborigeno.

Il centro della cittadina affascina i turisti per il suo mix culturale fatto di storia aborigena e influssi coloniali; queste due componenti culturali si intrecciano di continuo in numerosi luoghi rendendoli degni di interesse storico e culturale. Camminando per le strade è possibile vedere e comprendere come si viva in un luogo remoto della terra, fortemente connesso alla natura e alle tradizioni di una cultura millenaria.

Di particolare interesse sono le gallerie d’arte in cui è possibile ammirare numerosi esempi di arte aborigena.

 

Melbourne e la Great Ocean Road

Melbourne è una città dal forte carattere cosmopolita che affascina i visitatori per la sua particolare atmosfera e la sua vivacità. Le attrazioni culturali come l’Australian Centre for the Moving Image, lo Ian Potter Centre: NGV Australia (con la sua vasta collezione di opere d’arte aborigene) e le numerose gallerie d’arte offrono ai visitatori un interessante punto di vista sugli sviluppi artistici del continente; spostandosi con i tram cittadini si può visitare il centro, fermandosi per una pausa nei numerosi caffè, bar e ristoranti che offrono le specialità culinarie di quasi tutto il mondo.

Da Melbourne parte la celebre Great Ocean Road, la terza strada panoramica più bella al mondo, che per ben 253 km offre a chi la percorre viste spettacolari sulle conformazioni rocciose dalla forma particolare, come i 12 Apostoli.

Percorrere questa strada nella sua interezza è quasi un “viaggio nel viaggio” alla scoperta di spiagge meravigliose, viste a picco sull’oceano, piccole località costiere e meraviglie naturali, come la foresta pluviale. Ma anche percorrere un breve tratto costiero consente ai viaggiatori di immergersi nello spirito che anima queste zone.

 

Il fascino della natura incontaminata

L’Australia offre l’opportunità di entrare in profonda connessione con la natura grazie a una serie di meraviglie naturali che noi europei sogniamo di visitare per anni.
Il Parco Nazionale Barron Gorge, facilmente raggiungibile da Cairns, è un luogo unico dove scoprire la flora e la fauna della Foresta Pluviale; durante un’escursione in questi luoghi sembra di immergersi in un documentario, tanta è la ricchezza e il fascino della foresta incontaminata. Immancabile un giro sulla Skyrail Rainforest Cableway, la funivia panoramica, che sovrasta la foresta pluviale, offendo scorci unici.

L’altro grande sogno dei turisti che provengono da tutto il mondo è visitare la Grande Barriera Corallina che con i suoi 2300 km è il più grande sistema corallino al mondo. Riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco offre innumerevoli opportunità per gli amanti del mare, degli animali e dello snorkeling; un’escursione in barca consente ai visitatori di immergersi in un universo parallelo dai mille colori in cui ammirare tartarughe, pesci e molte altre forme di vita marina, inserite nel loro habitat naturale.

Un viaggio in Australia costituisce una vera e propria esperienza che potrai ricordare per tutta la vita; sono tanti i racconti dei viaggiatori che a distanza di anni ricordano le emozioni vissute in questi affascinanti luoghi.

Guiness Travel ti offre l’opportunità di partire per 16 giorni con un tour appositamente pianificato per farti scoprire tutto il meglio dell’Australia.

 

Scegli i Tour di Guiness Travel

Tutti gli itinerari firmati Guiness sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Il Tour Esclusivo Guiness è un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo di goderti il momento).

SCOPRI IL GRAN TOUR AUSTRALIA PRESTIGE

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!