Seleziona una pagina

Sono innumerevoli i film, le serie tv, i libri e le canzoni dedicate alla California che nel corso degli anni è diventata lo scenario ideale dove ambientare il sogno americano fatto di sole, surf e uno stile di vita un po’ hippy.

Proprio questo “mood” rilassato ha contribuito a costruire nell’immaginario comune l’idea di uno stato dove si respira aria di libertà.

I surfisti girano le spiagge del paese, inseguendo le onde più alte; gli studenti di Berkley frequentano i luoghi che hanno dato vita alla rivoluzione studentesca del ‘68; le aziende hi-tech più moderne si insediano a Palo Alto; salutisti e sportivi trovano a Los Angeles uno stile di vita in linea con le loro aspettative; gli artisti di strada animano il lungomare di Venice Beach; i festaioli di tutto il paese, almeno una volta della vita, visitano San Diego per godersi il mare, il sole e il divertimento.

La lista sarebbe ancora molto lunga… quel che è certo è che chi ha la fortuna di visitare la California, oltre ad ammirare paesaggi incantevoli, può immergersi nell’atmosfera tipicamente californiana, rilassata e alternativa.

Chi è in procinto di partire ha solo l’imbarazzo della scelta per entrare nel giusto mood di viaggio: le ore di aereo scorrono velocemente in compagnia del libro “Los Angeles” di A. M. Holmes, del film Un mercoledì da leoni o delle canzoni dei Beach Boys.

 

 

San Diego, sole, mare e surf

“Everybody’s gone surfin’, Surfin U.S.A.”: questi due versi della canzone dei Beach Boys racchiudono lo spirito di questa città. Sole quasi tutto l’anno, caldo, surf, belle spiagge e divertimento… tutto questo è parte di San Diego.

I turisti ne apprezzano i dintorni fatti di incantevoli spiagge, scogliere a picco sul mare abitate dai leoni marini, punti panoramici e suggestive case in stile vittoriano.

Una visita a Coronado Beach non può proprio mancare: non a caso è nota per essere una delle spiagge più belle degli Stati Uniti; dopo una passeggiata in spiaggia e una visita all’antico hotel Coronado si può percorrere Orange Avenue, il viale ricco di negozi e ristoranti, da cui si può ammirare una splendida vista su San Diego.

Il “centro” città offre molto in termini di shopping, locali e divertimenti di vario genere; lo zoo e l’acquario, famosi in tutto il paese, sono la meta ideale per le famiglie.

Balboa Park è una delle attrazioni principali: il polmone della città accontenta i gusti di tutti; numerosi giardini si alternano ai palazzi in stile coloniale spagnolo, sede di musei ed esposizioni. Mentre si percorrono i viali alberati del parco sembra di essere in una “città nella città” dove ci si può rilassare, fermarsi per un caffè o godere delle bellezze della natura.

Le alternative sono davvero molte: infatti, questo luogo, attira turisti e locali che ne apprezzano la varietà botanica e l’ampia offerta culturale.

 

Los Angeles, la città delle opportunità

Ci vogliono anche ore per attraversare tutta la città che è composta da tanti centri urbani, molto diversi tra loro, collegati da vere e proprie autostrade. Ciò che colpisce immediatamente chi visita Los Angeles sono le dimensioni enormi della città e le contraddizioni; il passaggio da quartieri incantevoli e curati a zone più degradate è immediato.

Los Angeles offre davvero di tutto; qualcuno, infatti, la definisce la città delle opportunità perché le attrazioni sono molteplici e soddisfano gli amanti del cinema, dell’arte, dell’architettura, dello spettacolo, del surf, della natura, del fitness etc.

Immancabile un giro sulla Walk of Fame e una visita agli Universal Studios: i visitatori possono ritrovare le ambientazioni di film e serie che hanno fatto la storia del cinema. Si può poi risalire la collina che porta a Griffith Park e incontrare la celebre scritta Hollywood, immortalandosi in una foto da film. A fine giornata perché non entrare nel complesso del Getty Center e godere del panorama sconfinato della città che si estende fino all’orizzonte? Questa vista spettacolare è particolarmente consigliata al tramonto quando una leggera foschia si fonde con il rossore del cielo.

Dowtown con il Museum of Contemporary Art e Beverly Hills con la celebre Rodeo Drive meritano sicuramente una visita; e successivamente perché non percorrere il famosissimo Sunset Boulvard per poi arrivare a Santa Monica all’ora dell’aperitivo? È il luogo ideale per bere un cocktail, passeggiare sul Pier tra chioschi e bancarelle e fermarsi a cena in uno dei ristoranti che offrono granchi e aragoste.

Anche i dintorni di Los Angeles sono spettacolari: le spiagge di Malibu, i canyon del Topanga State Park, le montagne di Santa Monica… percorrendo le strade che risalgono le colline di queste zone si intuisce che, nascoste da cancelli e vegetazione, ci sono le enormi ville dei VIP californiani.

 

San Francisco, la metropoli cosmopolita

Nel sali e scendi della città si respira un’aria diversa rispetto alle altre grandi città americane: San Francisco, cosmopolita e aperta, ha subìto un’influenza europea più marcata.

Storicamente nella città convivono numerose comunità che si sono insediate, sviluppando la propria cultura e le proprie tradizioni: basti pensare a Little Italy, a China Town o a Japan Town. Un giro per questi quartieri consente ai visitatori di immergersi in culture anche molto lontane, assaggiare cibi tipici e acquistare oggetti particolari.

Le colline di San Francisco sono celebri in tutto il mondo: turisti e locali le percorrono a piedi o prendendo, anche solo per poche fermate, i tram che negli anni sono diventati uno dei simboli della città. Una delle linee del tram si ferma proprio all’inizio della “fotografatissima” Lombard Street, la strada a curve più tortuosa del mondo.

Da lì ci si può spingere fino al Fishermans Wharf, il lungo mare che si affaccia sulla baia di San Francisco dove è d’obbligo assaggiare uno panino farcito con la polpa di granchio. Il Pier 39 attira i turisti di tutto il mondo che si perdono tra negozi e locali, fino ad arrivare alla Sea Lion Viewing Area il punto del molo più frequentato per la presenza dei leoni marini in alcuni periodi dell’anno.

Da questa zona partono i ferry che offrono l’opportunità di fare il giro della baia, fermandosi alla prigione di Alcatraz per una visita guidata.

Agli appassionati di architettura consigliamo un giro per i quartieri di Alamo e di Haight-Ashbury per scoprire e fotografare le numerose case vittoriane dipinte di colori sgargianti. Appena se ne incontra una vengono subito alla mente i ricordi di film famosi e vecchie serie tv degli anni ’80 e ’90.

Anche i dintorni di San Francisco meritano una visita: quando si percorre il Golden Gate Bridge e ci si lascia alle spalle la città si prova una vera emozione.  Non di rado quando si arriva dall’altra parte della baia, la città o parte del ponte sono immersi in una nebbia fitta che si sposta velocemente; in questi casi le foto che si possono scattare dal Golden Gate View Point sono uniche. Una volta arrivati sull’altro lato di costa merita proseguire fino a Sausalito, un caratteristico borgo di pescatori dove si può ammirare la vista sullo skyline di San Francisco, assaggiare il pesce locale o fermarsi per un caffè.

 

Scegli i Tour di Guiness Travel

Per Guiness Travel viaggiare è un’occasione formativa da assaporare in ogni piacevole istante e significa sentirsi coccolati da ogni tipo di comfort; l’unico modo per garantire il benessere dei partecipanti e il riguardo per i luoghi visitati è consentire l’accesso ai tour solamente a un numero limitato di partecipanti selezionati.

Tutti gli itinerari del catalogo sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Per questo abbiamo creato il Tour Esclusivo Guiness, un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento).

 

 

SCOPRI IL GRAN TOUR CALIFORNIA PRESTIGE

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!