Seleziona una pagina

Le cose belle, si sa, richiedono sempre un piccolo sforzo d’immaginazione. Ed è quanto ti chiediamo di fare prima di leggere questo articolo. Tra poco più di un mese, infatti, strade e piazze saranno vestite a festa e ospiteranno i mercatini di Natale, bancarelle di legno dove acquistare souvenir, assaggiare le pietanze locali, sentirti avvolto da fragranze di vin brûlé, zenzero e cannella. Insomma, tieniti pronto per un viaggio all’insegna della meraviglia, dove l’unico rischio che si corre è quello di ritornare lieti e spensierati come bambini.

Praga

Magia tra i vicoli e le piazze della Città Vecchia

La capitale della Repubblica Ceca non ha certo bisogno di presentazioni: il suo fascino è così noto che la città è meta di numerosissimi viaggiatori in qualsiasi periodo dell’anno. È innegabile, però, che durante il Natale Praga diventa ancora più affascinante!

Molte sono le aree, infatti, che ospitano i celebri mercatini in giro per la città. I due più grandi e forse anche i più celebri si tengono in Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao. Altri si susseguono nella zona del castello oppure all’interno del mercato di Harvel.

La città di pietra, della magia e dell’esoterismo si presta particolarmente all’atmosfera natalizia. La possibilità di trovare i bei tetti delle case ammantate da uno strato di candida neve è molto alta.

Le giornate sono più brevi, è vero, ma vuoi mettere passeggiare sul ponte San Carlo mentre si sorseggia un buon vino caldo e godendo di scorci indimenticabili?

Siamo certi che anche Franz Kafka, lo scrittore più illustre di Praga e non certo incline al sorriso, avrebbe di che rallegrarsi in un’atmosfera del genere! E come chiudere una giornata trascorsa a scoprire le tante perle di questa magnifica capitale europea? Semplice, facendo un bel tour by night nei pub del centro. Ne esistono di bellissimi, ma noi abbiamo un debole per “U Fleku”, la più antica birreria di Staré Mesto, le cui origini risalgono ben al 1449. D’obbligo assaggiare una deliziosa birra locale, magari accompagnandola con una buona fetta di prosciutto di Praga.

Ispirazioni di Viaggio:
Clicca qui per l’itinerario PRAGA MAGICA

Mercatini di Natale a Praga

Vienna

Elegante e imperiale dama d’Europa

Piste di pattinaggio, alberi con decorazioni a forma di cuore, dozzine e dozzine di bancarelle illuminate: ecco uno dei mercatini più famosi d’Europa, quello che prende vita ogni anno durante l’Avvento nella capitale austriaca.

Il cuore dei mercatini pulsa proprio di fronte al municipio (Rathaus) della città, dove troneggia un albero imponente decorato con ben 2000 luci a led, regalo annuale che le varie province austriache tributano a Vienna.

Difficile, se non impossibile, rimanere indifferenti di fronte a questo spettacolo. Siamo sicuri che anche Ebenezer Scrooge, il vecchio taccagno dall’animo arcigno creato dalla penna di Charles Dickens, resterebbe davvero di sasso in un’atmosfera del genere.

La tradizione dei mercatini di Natale a Vienna pare risalga addirittura al tredicesimo secolo: ancora oggi si contano più di 200 banchi dove acquistare ceramiche, miniature fatte in legno, cuori di pan zenzero e molto altro…

Ogni sera, attorno al grande albero, non è raro sentire sprigionare nell’aria festante le note liete di canzoni natalizie, eseguite in tempo reale da dei cori storici, molti dei quali in costume.

A tutto questo si aggiungono decine e decine di alberi decorati, giostre, luminarie e parchi con delle installazioni a tema. Il Natale, a Vienna, è una cosa seria! E per finire, concediti una parentesi regale nel principesco e imperdibile complesso del palazzo di Schönbrunn.

Ispirazioni di Viaggio:
Clicca qui per l’itinerario VIENNA IMPERIALE
Prestige

Mercatini di Natale a Vienna

Londra

Il regno incantato del Natale

Lasciamo il Continente per trasferirci nella città insulare più cosmopolita d’Europa: Londra.

Durante l’Avvento, la capitale del Regno Unito diventa ancora più attraente, offrendo ai visitatori una vasta gamma di esperienze da vivere con la spensieratezza e l’incanto adatti a questo unico periodo dell’anno.

Tutti conoscono il celebre Hyde Park, forse il parco londinese più bello con la sua alternanza di fitta vegetazione, sentieri e laghi. Ma non tutti sanno che proprio all’interno dell’iconico parco si svolge annualmente il Winter Wonderland, uno degli eventi natalizi davvero da non perdere.

L’edizione 2023 si svolge dal 17 Novembre fino al 1° Gennaio 2024, con un numero enorme di attrazioni, attività per lo svago, cibo, bevande e molto altro.

Dopo una visita al British Museum o dopo aver sentito declamare una commedia di Shakespeare all’interno del Globe, cosa c’è di più bello che sorseggiare una tazza fumante di cioccolata calda, un bicchiere di vino aromatizzato o una bella pinta di birra bavarese? A Piccadilly Circus, Greenwich, Leicester Square c’è solo l’imbarazzo della scelta: Londra offre davvero tutto quello che ci si può aspettare per vivere un Natale all’altezza dei propri sogni!

Ispirazioni di Viaggio:
Clicca qui per l’itinerario LONDRA & ENGLAND

Mercatini di Natale a Londra

Lisbona

La città dove le colline baciano l’oceano

Sette colli come quelli su cui è stata edificata la Città Eterna. Un nome che ricorda le peregrinazioni di Ulisse. Un clima favorito da cieli azzurri e dalle correnti temperate dell’Atlantico.

Ecco Lisbona, una delle città più desiderate e visitate d’Europa.

Tuttavia, scommettiamo che non molti sono quelli che associano la capitale del Portogallo ai mercatini di Natale. Eppure, questa bellissima città regala tante sorprese agli amatori di luminarie, decorazioni e atmosfere natalizie.

Partiamo dalla Praça do Comércio, forse il più famoso angolo di Lisbona: una piazza ampia e luminosa circondata da eleganti portici al limitare del fiume Tago. Al centro svetta l’albero di Natale più iconico e grande della città, che di sera si ammanta di luci policrome, visibili anche da lontano.

Venendo dalla monumentale Rua Augusta, al di là dell’omonimo arco, si passa attraverso bar e locali con tavoli all’aperto, negozi che vendono articoli tradizionali, sardine e bacalhau, ammirando da ogni lato luminarie che si rincorrono suggestive tra gli eleganti palazzi.  Siamo nel cuore del distretto commerciale, nel quartiere Baixa- Chiado, impreziosito dalla statua del grande poeta Fernando Pessoa dirimpetto alla caffetteria “A Brasileira”.

Ma è forse nell’area del Campo Pequeno che si riunisce il mercatino più noto anche tra i locali: 100 bancarelle offrono tutti i tipi di prodotti, ristoranti, street food e una sensazionale pista di pattinaggio sul ghiaccio. Infine, d’obbligo fare una puntata a Cascais, l’elegantissima cittadina all’estuario dell’Oceano: nel cuore del tessuto urbano trova luogo un villaggio natalizio in piena regola, con tanto di Babbo Natale in persona e le sue fidate renne!

Ispirazioni di Viaggio:
Clicca qui per l’itinerario LISBONA & dintorni

Mercatini di Natale a Lisbona

New York

La città dalle mille luci sfavillanti

“Holiday Market” o “Holiday Fair”: è questo il nome con cui sono conosciuti i mercatini di Natale, sponda oltreoceano. La “Grande Mela” è bella in ogni stagione dell’anno, ma è innegabile che a dicembre, anche se avvolta da un freddo pungente, acquista un fascino ancora superiore.

Cominciamo il nostro tour dai dintorni di Times Square, l’iconica piazza di Manhattan dove si celebra il Capodanno più famoso del mondo. In questo angolo brulicante di NYC si trova il Winter Village, uno dei mercatini all’aperto più variopinti. Vi si trovano prodotti artigianali di varia natura, souvenir da collezione, oggetti legati al Natale e non. Vicino al Winter Village si erge il Summit, il recente osservatorio panoramico da cui ammirare lo skyline mozzafiato della città.

Se sei invece alla ricerca di atmosfere più “europee”, allora è d’obbligo andare al Central Park, dove si trova il Columbus Circle: più di 100 bancarelle in cui degustare cioccolata calda, piatti locali e internazionali, waffle e aromi di vin brûlé.
Ma la vera perla di New York a Natale è rappresentata dal quartiere forse meno conosciuto di Dyker Heights.
Si tratta di un quartiere residenziale situato a Brooklyn, caratterizzato da un’architettura diversa rispetto a Manhattan: graziose villette colorate e ordinate dispiegate lungo vie tranquille e piene di verde.
A Natale, questo quartiere si arricchisce di addobbi e luminarie che ne fanno davvero un must da non perdere.

Ispirazioni di Viaggio:
Clicca qui per l’itinerario NEW YORK La Grande Mela

New York a Natale, Rockefeller centre


Perchè scegliere un Tour Guiness Travel

Per noi di Guiness il viaggio è un meraviglioso fotogramma di vita.
Il nostro obiettivo non è “mostrare” dei luoghi, ma accompagnare i viaggiatori a immergersi completamente nella cultura e bellezza della meta scelta.

Tutti i nostri itinerari sono al 100% programmazione indipendente, da oltre 30anni accuratamente studiati e collaudati, permettendo così un’evoluzione costante del prodotto, raggiungendo un livello culturale elevato e di ampio respiro, garantendo il massimo comfort dei servizi in loco. 

Per questo abbiamo creato il Tour Esclusivo Guiness:
un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità e ricca di esperienze, studiato per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento.

Ogni nostro viaggio è caratterizzato da Plus garantiti:

  • Accompagnatore sempre in partenza dall’Italia al seguito per tutta la durata del tour
  • Partenze esclusive con numero di posti limitato
  • Possibilità di partire da tutta Italia
  • Assistenza h24 su ogni partenza
  • Annullamento senza penale fino a 45 giorni effettivi dalla partenza
  • Nessuna sorpresa su costi extra all’arrivo
  • Servizio di frigo bar gratuito a bordo dei bus (garantito in tutti i paesi visitati)

Clicca qui e scopri tutti gli Itinerari esclusivi Guiness Travel per il Ponte dell’8 Dicembre


Team

Guiness Travel T.O.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!