Seleziona una pagina

L’adrenalina del viaggio comincia a farsi sentire o si avverte già la nostalgia dell’esperienza conclusa, l’immaginazione febbrile è già all’opera, tutto è pronto: manca solo qualche ora di attesa nello scalo di partenza e il gioco è fatto.

Succede, però, che a volte si debba attendere più del previsto per motivi di vario genere. La noia e un po’ di stanchezza fanno capolino, il gesto più ricorrente è quello di consultare il proprio orologio o lo smartphone per il conto alla rovescia.

In questo articolo ti suggeriamo cosa fare per ingannare il tempo e utilizzare nel migliore dei modi l’attesa per il tanto desiderato imbarco a bordo!

Attese da film e vita quotidiana

A proposito di lunghe attese avrebbe molto da dire Mehran Karimi Nasseri, il cittadino iraniano che fu costretto a vivere per ben 18 anni all’interno dello scalo di Charles De Gaulle a Parigi.

Dalla sua vicenda per certi versi unica prese ispirazione anche il film The Terminal, interpretato da Tom Hanks e diretto da Steven Spielberg.

Senza andare per forza a scovare situazioni così estreme, è sempre più comune al giorno d’oggi imbattersi in tempi di attesa dilatati, talvolta anche di qualche ora.

Quando siamo davanti al gate, pronti a esibire documento e carta d’imbarco, ci viene comunicato un ritardo più o meno lungo e ci riaccomodiamo mestamente ai nostri posti, magari pensando che il viaggio tanto sognato non inizia nel migliore dei modi.

Ma occorre rilassarsi, fare un bel respiro e pensare che si sta per iniziare un’avventura straordinaria.

Il viaggio inizia dalle pagine di un libro

All’interno di un aeroporto si può trovare davvero di tutto, compresa una bella libreria. In effetti, viaggiare con la mente e la fantasia può essere altrettanto gratificante di un viaggio che si compie con valigia al seguito.

Sei alla vigilia della partenza e ti rendi conto di non aver letto nulla sulla destinazione che stai per visitare? Oppure vuoi approfondire spunti colti nei giorni precedenti?

Sei ancora in tempo! Tra gli scaffali della libreria la scelta è così ampia da poter soddisfare tutti.

Per capire meglio l’atmosfera, lo spirito e le tradizioni della città e del paese che ci ospiterà o che ci ha ospitati, non c’è nulla di più indicato di un buon libro: una guida cartacea, magari corredata con foto meravigliose, una rivista di settore, una rievocazione storica affascinante e coinvolgente, oppure un romanzo trascinante ambientato proprio in quei luoghi.

La carta stampata è il vero lasciapassare di suggestioni ed emozioni, e un buon libro può essere il migliore compagno di viaggio.

Cruciverba, quiz e rompicapi

Allenare la mente è sempre una buona idea: mantiene giovani e reattivi, alimenta le cellule grigie e consente grande elasticità di pensiero.

Non c’è niente di meglio, allora, di un vecchio e sano cruciverba o, ancora meglio, di una rivista di enigmistica.

Tra rebus di logica, pagine della sfinge, sudoku e cruciverba di ogni tipo, i visitatori sono messi alla prova da enigmi coinvolgenti e che stuzzicano la curiosità.

Perché non mettersi alla prova ancora di più?

Esistono infatti diverse applicazioni dedicati a quiz che propongono domande di diversa natura: storia, geografia, letteratura, usi e costumi: è il momento migliore per dare prova delle proprie conoscenze su un tema in particolare o, ad esempio, dimostrare quanto si conosce la destinazione meta del nostro viaggio.

Se poi la competizione non è più solo con sé stessi, ma anche con familiari, parenti o amici, il risultato sarà ancora più brillante e divertente!

Piccoli schermi per grandi avventure

Tablet, portatili, smartphone: ormai è difficile separarsi da queste appendici tecnologiche. Tanto difficile che un viaggio in un paese lontano, talvolta, può essere l’occasione per scollegarsi un po’ da tutti i nostri dispositivi.

Ma tecnologia è anche sinonimo di possibilità di vedere centinaia di migliaia di film e serie tv, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Avanti allora con l’imbarazzo della scelta: gialli, thriller, commedie, fantasy, kolossal hollywoodiani e cinema indiano, insomma di tutto un po’…

Comodamente seduti nelle grandi sale d’attesa degli aeroporti e dotati di confortevoli cuffie antirumore, ci si isola dal flusso frenetico dei passeggeri e si trascorre del tempo come sospesi in un’altra dimensione…

In più, se si vuole unire l’utile al dilettevole, perché non scegliere un film ambientato proprio dove l’aereo ci condurrà a breve?

Sua maestà Lo Shopping

Va bene comprare souvenir durante il viaggio, per testimoniare la propria presenza altrove e portarsi a casa un ricordo speciale. Ma allora perché fare acquisti proprio in aeroporto?

La risposta è: “perché non farlo?”
In effetti, viene naturale fare un giro tra i corridoi e gli scaffali colorati e ricolmi di cose da vedere e da mangiare.

La gamma degli articoli d’interesse varia notevolmente: c’è chi si vuole portare a casa un ultimo magnete o una sciarpa della squadra di calcio del luogo, chi si affretta a comprare le eccellenze enogastronomiche da regalare o da consumare a casa.

Altri ancora si lasciano incantare dalla ricca offerta di profumi, alcolici e cioccolate di ogni genere. Infine, per gli amanti del comfort e della praticità a tutti i costi, un buon cuscino da viaggio e una power bank per sostenere la carica dei propri smartphone sono d’obbligo!


Perchè scegliere un Tour Guiness Travel

Per noi di Guiness il viaggio è un meraviglioso fotogramma di vita.
Il nostro obiettivo non è “mostrare” dei luoghi, ma accompagnare i viaggiatori a immergersi completamente nella cultura e bellezza della meta scelta.

Tutti i nostri itinerari sono al 100% programmazione indipendente, da oltre 30anni accuratamente studiati e collaudati, permettendo così un’evoluzione costante del prodotto, raggiungendo un livello culturale elevato e di ampio respiro, garantendo il massimo comfort dei servizi in loco. 

Per questo abbiamo creato il Tour Esclusivo Guiness:
un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità e ricca di esperienze, studiato per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento.

Ogni nostro viaggio è caratterizzato da Plus garantiti:

  • Accompagnatore sempre in partenza dall’Italia al seguito per tutta la durata del tour
  • Partenze esclusive con numero di posti limitato
  • Possibilità di partire da tutta Italia
  • Assistenza h24 su ogni partenza
  • Annullamento senza penale fino a 45 giorni effettivi dalla partenza
  • Nessuna sorpresa su costi extra all’arrivo
  • Servizio di frigo bar gratuito a bordo dei bus (garantito in tutti i paesi visitati)

Clicca qui e scopri tutti gli Itinerari esclusivi Guiness Travel



Team

Guiness Travel T.O.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!