Seleziona una pagina

L’aereo è ufficialmente il mezzo di trasporto più sicuro del mondo, ma nonostante questo sono ancora tante le persone che esitano prima di varcare l’ingresso di questi giganti dell’aria. Da chi ha semplicemente timore di trovarsi “tra le nuvole”, a chi proprio rifiuta categoricamente di provare quest’esperienza, il rapporto tra uomini e aerei non è dei più semplici, tanto che in alcuni casi è necessario l’utilizzo della parola “aerofobia”.
In questo articolo, proviamo a dare qualche suggerimento utile per combattere la paura di volare e godersi così una tra le esperienze più affascinanti di tutte!

Informarsi fa sempre bene

Un vecchio saggio cinese affermava che, per sconfiggere un nemico, bisogna prima studiarlo approfonditamente. Proviamo ad applicare questa massima anche al nostro ambito di interesse.
Perché non provare a studiare, anche per sommi capi, come funziona un aereo, quali sono i pezzi che lo contraddistinguono e quali sono le criticità in cui potrebbe essere coinvolto?
Una volta che avrete capito con dovizia di particolari che cos’è una turbolenza e i motivi per cui non deve destare preoccupazioni, sarete in grado di allontanare i pensieri negativi e affrontare di conseguenza il volo più serenamente. In più, la storia dell’aviazione è anche ricca di colpi di scena e di curiosità davvero interessanti: è quindi un ottimo modo di unire l’utile al dilettevole. Insomma, capire quali sono le differenze che caratterizzano un velivolo Airbus da uno di fabbricazione Boeing potrebbe essere ben più avvincente di quello che sembra!

Immagine1. Il bello di viaggiare con Guiness Travel

Chi va piano va sano e lontano

Predicare la calma è sempre un’ottima cosa, a prescindere dal contesto di riferimento. Quando si va ad un esame universitario, ad un colloquio di lavoro, a una conferenza in cui si è relatori, valutare bene i tempi e arrivare in anticipo è la mossa più saggia.
Se si ha paura di volare, il consiglio è: arrivare in aeroporto anche prima del dovuto.  
Questo vi permetterà di non fare corse, di ultimare ogni fase senza angoscia o scadenze temporali, dal check-in ai controlli di sicurezza, per finire con l’imbarco.
Può sembrare un suggerimento superfluo o poco utile, ma in realtà aiuta a sviluppare il giusto “mindset”. Inoltre, nei duty-free dell’aeroporto, così come nei ristoranti e nei vari locali, ci si può distrarre facendo gli ultimi acquisti, magari scorrendo una rivista o dando uno sguardo ai menù.
Infine, sedersi e notare le espressioni sui volti delle persone che passano vicino a noi: per leggervi un sentimento di calma, tranquillità o emozione per il viaggio imminente.

Immagine2. Il bello di viaggiare con Guiness Travel

La magia di un libro o di un film

Quante volte abbiamo sentito parlare degli effetti benefici di una buona lettura, soprattutto in questi tempi dai ritmi serrati? Ecco, c’è un altro motivo per ricorrere a un bel libro: l’attesa di un volo. 

Per chi soprattutto ha timore di prendere un aereo, è importante che la mente sia il più possibile occupata o distratta.
E la storia di un libro, magari un giallo avvincente, può assolvere perfettamente allo scopo. 

Oppure un film o una miniserie: è il momento di tirar fuori tablet e portatili e godersi quello che propone lo schermo. Ovviamente, attenzione alla scelta di quello che si vede: escludete adrenalina, azione o tutto quello che potrebbe suscitare agitazione. Aprite il vostro device, mettetevi comodi sulla poltroncina e attendete con calma che l’assistente di terra apra l’imbarco del volo.
Un’altra ottima soluzione può essere rappresentata da una rivista di viaggio o, ancora meglio, dalla lettura della guida sulla destinazione di arrivo: l’immaginazione e il piacere dell’attesa allontaneranno delicatamente ogni tipo di preoccupazione.

Immagine3. Il bello di viaggiare con Guiness Travel

Turbolenze? No problem!

Quanti di voi sono spaventati all’idea di incontrare turbolenze o cattivo tempo in rotta?
Alla prima leggera vibrazione provocata da una corrente d’aria, subito la mente mette in scena scenari da film.

Può accadere che un aereo incontri ad alta quota aree di turbolenza o instabilità, ma questo è perfettamente normale:
gli aerei sono progettati per resistere a eventi ben più estremi.
In ogni caso, la cosa importante da fare è quella di tenere le cinture sempre allacciate, e seguire le indicazioni del personale di bordo, in tutta tranquillità.

Il timore di volare è di origine irrazionale anche se da sempre l’aereo è sinonimo di sicurezza.
I controlli, quotidiani e periodici, stabiliti da enti internazionali, vanno di pari passo con l’aumento delle conoscenze scientifiche e l’implementazione di nuovi strumenti. Il lavoro svolto dai migliori ingegneri e consulenti a stretto contatto con le grandi case costruttrici ha reso la possibilità di costruire i software più sofisticati per assicurare un servizio sempre più affidabile e, in termini di impatto sull’ambiente, più attento all’ecologia.

Uno strumento fondamentale che abbiamo dalla nostra parte è l’informazione e la possiamo usare per sconfiggere i nostri timori.

Immagine4. Il bello di viaggiare con Guiness Travel

Fidatevi dell’esperienza e della professionalità

Quando andate dal dentista o chiamate un tecnico per riparare un guasto a casa, vi affidate a un professionista, che ha al suo attivo esperienza e competenza. Ecco, la stessa cosa vale per chi lavora e trascorre così tanto tempo su un aeromobile.

In poche parole, fidatevi del personale di bordo e degli ufficiali in cabina: il loro curriculum è ricco di ore di volo e certificazioni internazionali. Hanno solcato i cieli di tutto in mondo in qualsiasi situazione e rappresentano davvero un’eccellenza.

Tutto il personale è addestrato in maniera ottimale per affrontare ogni possibile evenienza, anche la più remota. Basta guardare le espressioni degli steward e delle hostess per rendersi conto della tranquillità e della serenità che albergano nel loro sguardo.

Preso possesso del vostro posto (a proposito, scegliete il finestrino per godere di panorami davvero indimenticabili), allontanate il timore e confrontatevi, se lo ritenete opportuno, con lo staff di bordo, per vivere un’esperienza di viaggio il più possibile gratificante.

Immagine5. Il bello di viaggiare con Guiness Travel


Perchè scegliere un Tour Guiness Travel

Per noi di Guiness il viaggio è un meraviglioso fotogramma di vita.
Il nostro obiettivo non è “mostrare” dei luoghi, ma accompagnare i viaggiatori a immergersi completamente nella cultura e bellezza della meta scelta.

Tutti i nostri itinerari sono al 100% programmazione indipendente, da oltre 30anni accuratamente studiati e collaudati, permettendo così un’evoluzione costante del prodotto, raggiungendo un livello culturale elevato e di ampio respiro, garantendo il massimo comfort dei servizi in loco. 

Per questo abbiamo creato il Tour Esclusivo Guiness:
un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità e ricca di esperienze, studiato per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento.

Ogni nostro viaggio è caratterizzato da Plus garantiti:

  • Accompagnatore sempre in partenza dall’Italia al seguito per tutta la durata del tour
  • Partenze esclusive con numero di posti limitato
  • Possibilità di partire da tutta Italia
  • Assistenza h24 su ogni partenza
  • Annullamento senza penale fino a 45 giorni effettivi dalla partenza
  • Nessuna sorpresa su costi extra all’arrivo
  • Servizio di frigo bar gratuito a bordo dei bus (garantito in tutti i paesi visitati)

Clicca qui e scopri tutti gli Itinerari esclusivi Guiness Travel



Team

Guiness Travel T.O.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!