Seleziona una pagina

Il ponte del primo di Novembre è sempre più vicino, le scuole chiudono e con pochi giorni di ferie è possibile farsi qualche giorno di vacanza in una delle tante mete facilmente raggiungibili in aereo dall’Italia.

È un periodo perfetto per partire perché in alcuni luoghi è ancora possibile godersi l’ultimo colpo di coda dell’estate: le giornate sono più brevi ma il clima può essere mite o addirittura caldo. In altre destinazioni si può assaporare l’inizio dell’autunno, i colori delle foglie che cambiano, il fascino della nebbia, il tepore di un caminetto o di una cioccolata calda.

Vediamo insieme qualche meta dove potersi godere questi giorni di festa.

 

Il fascino delle capitali europee, in tutte le stagioni

Alcune città sono belle, sempre. Ogni stagione offre scorci, panorami e punti di vista differenti.

Cosa c’è di meglio che uscire dal Palazzo Imperiale dell’Hofburg e godersi l’atmosfera di un caffè viennese con una fetta di torta Sacher e una cioccolata calda? O passeggiare tra i giardini di Schönbrunn osservando i colori dell’autunno? Vienna è una buona idea in tutte le stagioni, ma in autunno può davvero stupirti.

Con tutte le emozioni che ha vissuto recentemente la capitale del Regno Unito, non c’è momento migliore per visitarla. La nebbia scende mattina e sera dando vita a quell’atmosfera unica che rievoca i film di Sherlock Holmes. I luoghi da visitare sono innumerevoli e a fine giornata non c’è niente di meglio che “riscaldarsi” in un tipico pub inglese. Il cambio di stagione si manifesta anche nei celebri parchi cittadini che in questo periodo sono ricchi di fascino.

Praga è la città romantica per eccellenza e non c’è nulla di più suggestivo che vivere la magia della prima neve… non è infatti raro che già a novembre cadano i primi fiocchi di neve. Anche se il freddo può essere pungente, basta essere ben equipaggiati per ammirare la vista dal Ponte Carlo o il fascino del ghetto ebraico; e dopo le visite perché non riscaldarsi con una bella birra?

Anche la capitale dell’Ungheria offre tanto agli amanti della storia grazie alle numerose testimonianze della cultura mitteleuropea: dal castello di Buda alla cattedrale di Mattia. E perché non scoprire gli scorci unici che offre dal Danubio, grazie a un tour in battello?

Il caldo estivo è ormai passato e Lisbona offre temperature miti e tante opportunità culturali ed enogastronomiche, come le mitiche Pasteis de Belem o le celebri sardine alla brace. I quartieri da visitare sono tanti e sono ricchi di punti panoramici da cui godersi la vista sulla capitale, i famosi “miradores”.

Per chi ama il clima mite anche Istanbul è un’ottima opportunità: non c’è più il gran caldo estivo ed è meno faticoso spostarsi in città. La Moschea Blu (l’unica moschea reale con sei minareti), la grandiosa Moschea di S. Sofia, il famoso Palazzo Topkapi, il Gran Bazar… in pochi giorni non mancano di certo le cose da fare.

 

Il Portogallo, da nord a sud

Come la sua capitale, il Portogallo è una meta molto piacevole in autunno: al nord il clima atlantico può essere più rigido ma a sud è ancora possibile godersi le famose spiagge dell’Algarve. Il modo migliore per scoprire questo paese è visitarlo da nord a sud: dal centro storico di Porto, Patrimonio dell’Unesco, alle bellezze di Lisbona. Nel frattempo i panorami sull’Oceano Atlantico e i paesaggi dell’interno del paese affascinano tutti i turisti.

 Chi visita il Portogallo sa bene che grazie a certi scorci si prova l’emozione di essere nel paese europeo più a ovest dove, secoli fa, partivano le spedizioni alla scoperta del Nuovo Mondo. L’emozione di vedere il sole tramontare da Cabo São Vicente, il punto europeo più occidentale, è unica; le onde dell’Atlantico richiamano surfisti di tutta Europa e le spiagge dell’Algarve sono veri e propri gioielli. In questa zona sono tante le cittadine da visitare, tutte vivaci e ricche di testimonianze dell’artigianato locale.

 

Grecia: arte, enogastronomia ed esperienze

La Grecia è una classica meta estiva: spiagge di sassi bianchi e acque azzurre limpide e trasparenti, ma è proprio fuori stagione che la si può apprezzare ancora di più. I siti archeologici sono meno affollati e soprattutto il clima permette di viverli appieno: non c’è momento migliore per un tour alla scoperta del patrimonio archeologico. L’acropoli di Atene, i templi di Olimpia, il santuario di Apollo a Delfi, i conventi delle Meteore e i monumenti paleocristiani di Salonicco… in pochi giorni ci si può immergere in secoli di storia che hanno contribuito alla formazione della nostra cultura.

 

Andalusia: tapas, sole, mare e flamenco

Un viaggio alla scoperta di questa regione consente di vivere e provare in prima persona tutti gli aspetti principali che contraddistinguono questa terra: il buon cibo, il ritmo del flamenco, il clima caldo per quasi tutto l’anno, le belle spiagge e i monumenti di influenza moresca a dir poco spettacolari.

Le principali città della regione sono ricche di opportunità: dalla cattedrale di Siviglia, al centro storico di Cadice, dalla moschea di Cordoba all’Alhambra di Granada. E a fine giornata non c’è niente di meglio che gustarsi un aperitivo a base di Sherry e un’ampia scelta delle migliori tapas spagnole.

 

Il Marocco ancora da scoprire

Il Marocco è un paese molto vasto che propone ai visitatori molteplici possibilità; il fascino delle città è forte quanto l’atmosfera che si può vivere tra le dune del deserto. E anche se pochi lo sanno, il Marocco consente ai turisti di cambiare scenario, raggiungendo alcune catene montuose dove si può passeggiare immersi nella natura.

Nelle principali città, come Marrakech, Fes e Rabat si può assaporare l’essenza di questo paese: gli alti e affascinanti minareti, le strutture fortificate, gli hammam, i souk dove contrattare e il profumo inconfondibile di tajine.

 

Una fuga in… India

Se qualcuno ha la possibilità di prendere qualche giorno di ferie in più perché non scappare dall’altra parte del mondo? L’India è un paese che ha incantato i viaggiatori di tutto il mondo grazie alla sua cultura e alla spiritualità che si respira in ogni luogo. Le profonde contraddizioni sociali propongono spunti di riflessione anche dopo il rientro a casa.

Il paese è vasto e non mancano i luoghi da visitare, ma un sito in particolare merita di essere scoperto: il Taj Mahal. Il suo profilo e i suoi colori sono famosi in tutto il mondo e lo rendono il simbolo per eccellenza dell’India; non è infatti un caso che questo splendido monumento rientri nelle sette meraviglie del mondo moderno e, dal 1983, sia un sito dichiarato Patrimonio Unesco.

 

Scegli i Tour di Guiness Travel

Tutti gli itinerari firmati Guiness sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Il Tour Esclusivo Guiness è un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo di goderti il momento).

 

Lasciati ispirare dai nostri itinerari e scopri il viaggio che fa per te.

VAI ALLA NOSTRA SELEZIONE PER IL MESE DI OTTOBRE

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!