Seleziona una pagina

Dove l’Oceano Atlantico, il Golfo del Messico e il Mar dei Caraibi si incontrano, troviamo Cuba, l’isola più grande dei Caraibi.

Incastonata al centro di isole caraibiche meravigliose come le Bahamas e la Giamaica, quest’isola è ricca di fascino, famosa per le sue spiagge bianchissime, l’acqua limpida e cristallina, e la sua musica coinvolgente che risuona nell’aria di tutte le vie delle città.

Cuba ti regalerà la possibilità di visitare città storiche come L’Avana e Trinidad, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, villaggi e cittadine coloniali, immensi parchi nazionali con le tipiche piantagioni di tabacco, ma anche cacao e caffè.

Vediamo assieme alcune delle mete più particolari che solo quest’isola può regalare.

 

 

1. L’Avana

Realtà in continuo fermento, la capitale di Cuba offre la possibilità di visitare e scoprire delle piccole gemme nascoste.

Nella parte storica della città, a pochi passi dal Paseo del Prado e da Parque Central si trova il Museo de la Revolución.

Questo museo, risalente al 1919, si trova nell’ex Palazzo Presidenziale, caratterizzato da arredi sontuosi che ti lasceranno a bocca aperta; in particolar modo la Sala degli Specchi, realizzata seguendo i prestigiosi arredi del Palazzo di Versailles, è una piccola perla nel palazzo dove si è decisa la storia del Paese.

Proseguendo verso Plaza de la Catedral, nascosto nelle vie che precedono la Cattedrale dell’Avana, si trova uno dei più grandi laboratori d’arte della città, il Taller Experimental de Grafica. Non perderti l’occasione di osservare artisti all’opera mentre creano poster, stampe, disegni e serigrafie utilizzando macchinari come il torchio e le presse per la stampa.

Uscendo da questo mondo fatto di colori e creatività, incamminati verso sud, raggiungendo Plaza de Armas.

Questa piazza, che risale al 1520, è la più antica dell’Avana e ancora oggi, ogni giorno, ospita il mercatino di oggettistica e libri usati, qui cercando fra gli scaffali delle bancarelle, potrai imbatterti in bellissime copie vintage del magazine National Geographic.

 

 

2. Viñales

A circa tre ore di viaggio dalla capitale, situata nella parte più occidentale dell’isola, si trova la Valle Viñales.

Posto dove la natura e la vita contadina sono un tutt’uno, terra ricca di meraviglie e luogo perfetto per il trekking.

Potrai visitare innumerevoli Pachi Nazionali e osservare come vengono coltivate le piantagioni di tabacco.

Il Parco Nazionale di Viñales, dove la natura incontaminata regna sovrana, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale e Riserva Naturale della Biosfera dall’UNESCO, qui le piantagioni di tabacco, banana e caffè si estendono su una superficie di 132 chilometri quadrati.

Nel parco si possono fare delle tranquille escursioni per godere al meglio del panorama, ti consigliamo di non perderti un bel giro a cavallo con le visite guidate alle coltivazioni e agli essiccatoi.

Le guide del luogo ti spiegheranno le diverse metodologie di lavorazione facendo visita a piccole aziende tradizionali dedite alla coltivazione del tabacco.

 

 

3. Trinidad

Fu il conquistatore Diego Velasquez de Cuellar, nel 1514, a fondare la Villa de la Santissima Trinidad, che diede vita successivamente a questa piccola città, un perfetto esempio di insediamento spagnolo ben conservato.

Rilassati passeggiando per le strade di questa cittadina variopinta, dove il tempo sembra essersi fermato, ammirando la bellezza ancora intatta dell’architettura coloniale.

Per le vie del centro storico, potrai imbatterti in diversi piccoli negozietti dove poter acquistare prodotti fatti a mano dalla gente del posto, lampade e oggetti coloratissimi in terracotta, ma soprattutto tende e tovaglie ricamate a mano.

Particolari e ricercate sono le diverse gallerie d’arte, nascoste tra le vie della città, dove poter ammirare stampe e tele realizzate da artisti locali.

Quando cala il sole, segui il suono della clave, tipico strumento cubano composto da due semplici legnetti, che ti condurrà verso La Casa de la Musica. Qui verrai travolto dal ritmo di abili salseri che ti terranno compagnia per tutta la serata.

 

 

4. Casa Particular

Per vivere una vera esperienza sull’isola di Cuba, ti consigliamo di fermarti almeno una notte in una casa particular.

Significa letteralmente dormire a casa di una famiglia del posto che mette a disposizione delle stanze nella propria abitazione a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza diversa dal solito.

Questa è una possibilità da non perdere, non solo per poter conoscere chi ti ospita ma anche per poter assaporare la vera vita delle persone del luogo.

 

I Tour di Guiness Travel

Guiness Travel ha in programma un Gran Tour nella “isla grande” che ti permetterà di conoscere e apprezzare tutte le meraviglie che la contraddistinguono.

Con i tour firmati Guiness Travel puoi prenotare il tuo viaggio e poi rilassarti perché Guiness Travel pensa davvero a ogni minimo dettaglio organizzativo in modo che tu possa solo goderti l’atmosfera culturale che caratterizza i luoghi che visiterai.

Per Guiness viaggiare è un’occasione formativa da assaporare in ogni piacevole istante e significa sentirsi coccolati da ogni tipo di comfort; l’unico modo per garantire il benessere dei partecipanti e il riguardo per i luoghi visitati è consentire l’accesso ai tour solamente a un numero limitato di partecipanti selezionati.

Tutti gli itinerari del catalogo sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Per questo abbiamo creato il tour Esclusivo Guiness, un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento).

Grazie al Tour Esclusivo Guiness tornerai a casa con un bagaglio carico di nuovi e meravigliosi ricordi, immerso nelle bellezze del mondo, grazie anche ai numerosi siti Patrimonio Unesco inseriti in tutti i programmi.

Infatti, in tutti i nostri itinerari è possibile comprendere immediatamente quanti e quali siti Unesco sarà possibile visitare, grazie a un’intuitiva icona user-friendly in catalogo. In questo modo, i viaggiatori sapranno quali sono i siti Unesco previsti nel programma di viaggio.

Scopri i tour di Guiness Travel

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!