Seleziona una pagina

Quando si parla della Francia del Nord, non si può non pensare alla Normandia e alla Bretagna, che assieme danno vita a una delle zone più affascinanti d’Europa.

Puoi già sentire il suono delle onde che si infrangono sulle scogliere di granito rosa sulla Manica o sulle spiagge di Saint-Malo, mentre con lo sguardo cerchi di catturare le luci degli innumerevoli fari che si affacciano sul mare.   

Nei villaggi di pescatori si alternano i ritmi tranquilli di una vita sul mare, alla ricchezza enogastronomica che solo questa zona può dare.

Lasciati incantare dai paesini bretoni, con le loro tipiche case dai tetti in ardesia e la cura dei loro centri storici, ti faranno sentire come in una fiaba.

La Normandia è una terra ricca di storia fatta di borghi medievali, tesori d’arte e luoghi resi celebri dai più grandi pittori di sempre.

In questo articolo ti faremo scoprire le meraviglie di un luogo ricco di storia, dove le campagne sono sterminate, le spiagge immense e le scogliere altissime.

 

Rouen

Tra le cittadine più antiche della Normandia, troviamo Rouen.

Questa piccola città divenuta famosa per la sua cattedrale, che venne dipinta da Monet diverse volte per studiarne la luce, ha ancora oggi un centro storico ben conservato.

Prenditi del tempo per perderti tra le pittoresche strade di questo piccolo borgo, dove potrai osservare le più belle case a graticcio con le sue numerose botteghe colme di prodotti gastronomici.

Prosegui sulla Rue Martanville fino ad arrivare a Place San Marc dove si tiene un mercato di prodotti tipici della Normandia, tra cui i suoi famosi formaggi: ne resterai piacevolmente colpito.

 

Mont Saint Michel

Una delle meraviglie architettoniche dell’occidente, questo prezioso gioiello della Normandia è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 1979.

Questo piccolo borgo medievale, situato su un isolotto roccioso circondato da una magnifica baia, è sottoposto costantemente al fenomeno suggestivo del ciclo delle maree, che a cicli continui di sei ore si alza e si abbassa regalando uno spettacolo unico.

Il profilo dell’isolotto comincia a stagliarsi in lontananza già a 50 km di distanza, rivelando subito il suo grande fascino.

Il percorso ciottolato conduce fino all’abbazia, la quale domina tutta la baia circostante. Quest’ultima è il risultato delle continue evoluzioni e trasformazioni storico-artistiche avvenute nei secoli. Dopo la rivoluzione francese, fu addirittura adibita a carcere e cadde in rovina fino alla completa rivalutazione negli ultimi 150 anni.

 

Dinan

Dinan è un piccolo borgo medievale della Bretagna, tra i meglio conservati in questa zona del paese.

Arroccato lungo la sponda del fiume Rance, questo paesino ti darà la sensazione che il tempo non sia mai passato. Passeggia lungo i vicoli acciottolati, di questo centro perfettamente conservato, fino alla basilica romanica di Saint-Sauveur un esempio di come lo stile romanico si unisce al gotico.

Raggiungi poi la Torre dell’Orologio, che con i suoi 50 metri di altezza, si erge sul borgo divenendo così il simbolo di questa cittadina.

 

Cap Frehel

Uno dei posti più suggestivi della Bretagna, Cap Frehel, ti conquisterà con la sua bellezza e i suoi colori vivaci.

Su questa costa si erge il faro del capo Frehel, costruito negli anni ’50, circondato dalla brughiera.  Dalla scogliera sembra osservare l’infinità dell’oceano davanti a sé.

Situato su un promontorio, questo faro alto oltre cento metri è considerato uno dei cinque fari più potenti in Francia; da qui potrai proseguire lungo il sentiero che ti condurrà al Fort la Latte.

Il percorso costiero fino a questo monumento storico non ti deluderà, qui potrai accedere alla cappella, vedere il corpo di guardia e soprattutto il mastio. Da lassù, il panorama ti lascerà senza fiato.

 

Locronan

Visitare questo villaggio nel cuore della Bretagna è una delle esperienze più gratificanti di un tour nel nord della Francia. I vicoli suggestivi che partono dalla piazza principale, le case tipiche costruite in pietra, le chiese dall’atmosfera raccolta, vasi di fiori variopinti e botteghe tradizionali: tutto, in questo luogo ridente, attrae ogni tipo di visitatore.

L’atmosfera sembra essere uscita da un libro di fiabe: molti, infatti, paragonano Locronan a un villaggio delle fate, particolarmente intriso di cultura celtica.

Dalla piazza centrale è consigliabile esplorare i dintorni facilmente raggiungibili a piedi, per poi sostare in una delle tante pasticcerie per gustare una deliziosa crepe locale affiancata da un buon bicchiere di dolce sidro.

      

I Tour di Guiness Travel

Guiness Travel propone diverse tipologie di tour in Francia che permettono di scoprire e godersi il fascino storico di questo paese. Per Guiness viaggiare è un’occasione formativa da assaporare in ogni piacevole istante e significa godersi l’atmosfera culturale che caratterizza ogni luogo.

Tutti gli itinerari del catalogo sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Il Tour Esclusivo Guiness è un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità che ti offre notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo di goderti il momento).

Grazie al Tour Esclusivo Guiness tornerai a casa con un bagaglio carico di nuovi e meravigliosi ricordi, immerso nelle bellezze del mondo, grazie anche ai numerosi siti Patrimonio Unesco inseriti in tutti i programmi.

Infatti, in tutti i nostri itinerari è possibile comprendere immediatamente quanti e quali siti Unesco sarà possibile visitare, grazie a un’intuitiva icona user-friendly in catalogo. In questo modo, i viaggiatori sapranno quali sono i siti Unesco previsti nel programma di viaggio.

 

Scopri tutti i tour nel Nord della Francia firmati Guiness Travel

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!