Seleziona una pagina

8000 km che in antichità collegavano l’Oriente con l’Occidente per favorire gli scambi commerciali, la Via della Seta ancora oggi è oggetto di interesse storico e culturale. Gli itinerari di questo percorso attraversano numerosi paesi e regioni, mettendo in relazione culture profondamente diverse.

Solo il termine Via della Seta evoca il fascino dell’antico oriente, terra di tessuti, spezie e oggetti preziosi di vario tipo.

Le città che si sono sviluppate lungo questo itinerario sono state per millenni crocevia di mercanti, viaggiatori, pellegrinaggi, intellettuali e artisti; Bukhara rientra perfettamente in questa categoria, essendo ancora oggi considerata una delle meraviglie della Via della Seta.

 

La città nobile

Non è un caso che Bukhara sia ancora oggi chiamata la “città nobile”: il tempo, infatti, sembra essersi fermato a un passato antico quando la città era attraversata dalle carovane di mercanti; oggi ospita un innumerevole quantità di monumenti spettacolari, dichiarati Patrimonio Unesco.

Anche il centro storico ha mantenuto lo spirito commerciale del passato: le botteghe che si susseguono una dopo l’altra continuano a vendere i prodotti dell’artigianato locale che i turisti possono acquistare senza esimersi da una fase di contrattazione.

Bukhara era l’antica capitale del Regno Samanida e, seppur sia meno celebre della famosa Samarcanda, è ancora oggi una meta di altissimo livello culturale. Sono ben 140 i monumenti di interesse storico, culturale e architettonico riconosciuti dall’UNESCO.

Pertanto, a chi la visita è consigliato di indossare scarpe comode per scoprire tutte le innumerevoli testimonianze degli antichi fasti della città; i visitatori che iniziano il tour della città restano incantati dalla maestosità della celebre piazza Lyabi- Hauz, il cuore pulsante della città vecchia, dov’è possibile incontrarsi, rilassarsi e osservare lo scorrere della vita cittadina all’ombra dei gelsi secolari.

Lo spazio centrale è sempre stato un punto di incontro e scambio di persone ed è proprio da lì che si diramano numerosi vicoli ricchi di mercati e bazar dove poter fare acquisti. Un tempo questa zona era un continuo brulicare di mercanti che commerciavano spezie, pelli, seta e oggetti preziosi e ancora oggi è possibile fare qualche buon acquisto.

Gli edifici che originariamente ospitavano i bazar cittadini erano caratterizzati dalla presenza di una cupola sulla sommità che aveva la funzione di incanalare aria fresca verso il basso per facilitare le contrattazioni sottostanti dei mercanti. Ancora oggi in questa zona è possibile ammirare le cupole dai colori brillanti.

 

Il giro prosegue fino alla piazza dove si affacciano una davanti all’altra la Madrasa di Ulug Beg e la Madrasa di Aziz Khan; grazie alla splendida decorazione delle facciate, lo spazio architettonico che le ospita offre una vista spettacolare.

Nei tempi antichi le madrase erano luoghi religiosi e di studio dove gli studenti potevano approfondire le loro conoscenze in campo matematico e astronomico. La madrasa di Ulug Beg è la più antica di tutta l’Asia centrale ed è stata costruita dall’omonimo sovrano timuride, nipote di Tamerlano. Terminata del 1417, è la testimonianza di un periodo di grande splendore e fermento culturale.

L’edificio di fronte risale invece al 1600 ed è stato costruito dal sovrano Abdul Aziz Khan che avrebbe voluto superare la magnificenza dell’edificio commissionato da Ulugbek; in effetti anche questa madrasa è riccamente decorata da ceramiche colorate, piastrelle smaltate e affreschi in alabastro.

Altrettanto imperdibile è il minareto Kalyan, risalente al XII secolo e alto ben 47 metri; in passato era un punto di riferimento per i mercanti che arrivavano in carovana da molto lontano e, vedendolo, riuscivano a orientarsi. Anche esso è decorato all’esterno da 14 fasce di piastrelle verdi e turchesi che lo rendono maestoso e scenografico.

La torre fa parte di un complesso religioso che comprende anche la moschea Kalyan, completata nella prima metà del XVI secolo, il cui profilo è caratterizzato da ben 288 cupole.

L’edificio più antico e più importante di tutta la città è il celebre Mausoleo Ismail Smani, testimonianza del periodo samanide, costruito nel X secolo. La struttura architettonica a cubo racchiude diverse influenze del mondo islamico ricordando le forme de La Mecca. Ha la particolarità di essere privo della classica decorazione con piastrelle in ceramica tipica degli altri monumenti cittadini: in questo caso i mattoni della struttura sembrano assumere sfumature cromatiche leggermente diverse in base alla luce del giorno.

Questo è solo un piccolo assaggio delle meraviglie architettoniche che è possibile visitare in città. I Tour di Guiness in Uzbekistan ti consentiranno di scoprire e apprezzare al meglio la storia, la cultura e le testimonianze artistiche di questo affascinante paese.

 

Scegli i Tour di Guiness Travel

Con Guiness Travel puoi partire alla scoperta di questi luoghi di rara bellezza, visitando i molteplici siti ricchi di pregio ed entrando in contatto con la vita locale.

Tutti gli itinerari firmati Guiness sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Il Tour Esclusivo Guiness è un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo di goderti il momento).

Scopri i nostri tour in Uzbekistan.

 

 

Scopri i nostri tour in Uzbekistan

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!