Seleziona una pagina

Le vacanze tra Natale e Capodanno sono il momento ideale per viaggiare e visitare in particolare alcune mete: infatti, è proprio in questo periodo che alcuni luoghi si “vestono a festa”, grazie a un’atmosfera speciale che richiama il Natale e le sue tradizioni.

Le luminarie, le vetrine addobbate a tema, i piatti tipici della stagione, gli alberi di Natale, i concerti e i mercatini contribuiscono a dare un nuovo volto ad alcune capitali, rendendole la meta ideale per chi ama quell’atmosfera scintillante e magica, tipica delle festività.

Una di queste è Londra che, nel mese di dicembre, attira migliaia di visitatori desiderosi di perdersi tra i mercatini sparsi per la città, riscaldarsi con tazze di tè fumanti e scones appena sfornati, vedere dal vivo gli addobbi delle vetrine e godersi quella frenesia che contraddistingue le capitali a dicembre.

Se già negli altri 11 mesi dell’anno la città offre molto ai turisti, a Natale ci sono alcune tappe imperdibili.

 

Le luci di Oxford e Regent Street

Gli amanti del Natale non possono non farsi una bella passeggiata al calar del sole in queste due strade che, grazie alle luminarie, sembrano quasi brillare. Chi le ha viste sa bene di cosa stiamo parlando: un vero e proprio spettacolo di luci che ogni anno cambia secondo un tema prestabilito. Le luminarie entrano in perfetta sintonia con la conformazione architettonica dei palazzi che sembrano quasi fluttuare in aria grazie ai giochi di luce.

Tappa imprescindibile del giro: le vetrine di Hamleys, il famoso negozio di giocattoli della capitale che ogni anno stupisce bambini e adulti che vi passano davanti. Anzi, agli adulti sembrerà quasi di ritornare un po’ bambini.

 

Le vetrine da film

E se parliamo di vetrine non si può non fare una tappa da Harrod’s, lo storico store londinese che ogni anno allestisce delle vetrine che sembrano veri e propri set teatrali. Luci, suoni, effetti speciali affascinano la folla che ogni giorno si gode questo magico spettacolo.

Anche l’interno dei grandi magazzini non è da meno e, soprattutto, è la tappa ideale per il classico shopping natalizio.

Altrettanto spettacolari, ma forse più sobrie ed eleganti, sono le vetrine di Mayfair e Bond Street dove si può passeggiare tra le boutique di alta moda.

 

Winter Wonderland a Hyde Park

Nell’immaginario comune Natale significa mercatini, giostre e luci: Winter Wonderland, il parco a tema allestito all’interno di Hyde Park, è proprio questo.

Le sculture di ghiaccio, la grotta di Babbo Natale, gli artisti di strada, le baite di montagna e alcune specialità enogastronomiche rendono questo luogo davvero magico. Le cose da fare non mancano, anzi mancherà il tempo per vedere tutto: goditi i mercatini a tema, le giostre e gli spettacoli musicali che ogni giorno rendono vivo questo luogo.

 

I mercatini di Natale

Che si debbano comprare i regali per l’arrivo delle festività o che si voglia semplicemente fare un giro, i mercatini di Natale di Londra non si possono proprio perdere.

La città, peraltro, è costellata di piccoli e grandi mercatini a tema che offrono di tutto: oggetti di antiquariato, artigianato locale, design e prodotti enogastronomici.

Il Mercato di Greenwich è già di per sé un’istituzione ma in questo periodo si presenta con ben 150 bancarelle che vendono di tutto, dai vestiti alle candele, senza dimenticare le specialità culinarie.

Sono, infatti, tanti i chioschi che propongono lo street food del Natale: i dolci alla cannella, i muffin farciti, il mulled wine, perfetto per gli aperitivi all’aperto, i bretzel ancora caldi e gli hot dog. Una merenda o un aperitivo in un mercatino di Natale è d’obbligo, se si visita la capitale in questo periodo.

Anche Covent Garden è il luogo ideale per gli amanti del Natale: nella piazza esterna c’è sempre un grande albero ricoperto di luci colorate che sembra accogliere i visitatori. Nella struttura interna ogni anno viene allestito un mercatino Art & Design di oggetti realizzati a mano da artisti o artigiani locali; non mancano le attrazioni per i bambini come il grande treno in Lego su cui i bambini possono salire.

 

La meraviglia di Trafalgar Square

Un albero di ben 20 metri, che ogni anno dal 1947 viene donato dalla Norvegia, addobba la celebre piazza rendendola famosa in tutto il mondo. Il dono vuole essere un segno di riconoscenza per l’aiuto che il Regno Unito diede alla Norvegia durante l’occupazione nazista; quando l’abete rosso arriva a Londra viene ricoperto da centinaio di luci colorate.

Attorno all’albero vengono organizzati ogni giorno concerti e spettacoli a tema.

 

Una passeggiata lungo il Tamigi per festeggiare l’anno nuovo

Durante tutto il mese di dicembre un giro lungo il Tamigi permette di vedere lo spettacolo delle luminarie da lontano e di apprezzare i riflessi che si specchiano sul corso d’acqua. Non è un caso che in questo periodo si possano fare degli scatti davvero suggestivi.

Inoltre, perché non fermarsi a comprare delle caldarroste per scaldarsi durante la passeggiata?

Durante la notte di Capodanno le rive del Tamigi offrono una visuale perfetta per ammirare lo spettacolo pirotecnico che il comune organizza a mezzanotte. Se decidi di trascorrere così gli ultimi minuti del vecchio anno, non dimenticare i calici e una bottiglia ghiacciata di Champagne, perfetta per il brindisi di mezzanotte!

 

Scegli i Tour di Guiness Travel

Per Guiness Travel viaggiare è un’occasione formativa da assaporare, infatti, in tutti i nostri itinerari viene curato ogni minimo dettaglio.

Tutti gli itinerari del catalogo sono a programmazione indipendente al 100% e vengono accuratamente studiati e collaudati, permettendo al prodotto di evolversi costantemente e di raggiungere un livello culturale elevato e di ampio respiro.

Per questo abbiamo creato il Tour Esclusivo Guiness, un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità, che ti darà notevoli vantaggi:

  • organizzazione;
  • attenzione al dettaglio;
  • ricerca di ottimi servizi in loco (studiati per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento).

 

SCOPRI IL PROGRAMMA DI GUINESS TRAVEL PER VOLARE A LONDRA

Team Guiness

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!