Seleziona una pagina

Spiagge da favola, vulcani maestosi, foreste lussureggianti, cittadine patrimonio Unesco e cultura tradizionale:
le Canarie rappresentano una terra di grande bellezza, una delle attrazioni di maggior fascino della Spagna insulare.

Circondato dall’Oceano Atlantico, questo arcipelago è costellato di luoghi in grado di suggestionare qualsiasi tipo di viaggiatore, con l’aggiunta di un’enogastronomia sorprendente e una popolazione ospitale e accogliente.

La garanzia di un clima ideale tutto l’anno e di una perenne primavera conferisce ancor più attrattiva a una destinazione in grande ascesa e dalle mille sfaccettature.

Scopriamola insieme!

Tenerife, ovvero le Canarie “in a nutshell”

Composto da 8 isole, l’arcipelago delle Canarie presenta una grande varietà naturalistica. Tenerife è l’isola più grande, dominata dal vulcano Teide, collocato nell’omonimo Parco Nazionale.

Ma Tenerife non vuol dire solo paesaggi diversificati: esistono infatti villaggi e cittadine imperdibili, come Masca e Garachico. Adagiata su una gola naturale, Masca regala un imperdibile panorama sulla ricca vegetazione circostante, che ricorda le foreste tropicale del centro e del sud America.

Garachico, adagiata sulla punta nordoccidentale dell’isola, si sviluppa attraverso piazzette e vicoli che la rendono una cittadina a misura d’uomo e perfetta per una mezza giornata di escursione.

San Cristóbal de La Laguna, antica capitale delle Canarie, è stata inserita nella lista del Patrimonio dell’umanità Unesco nel 1999. Si tratta della più bella città di Tenerife, nonché una delle diocesi più importanti dell’isola.

Tenerife - Vulcano Teide
Tenerife – Vulcano Teide

La Gomera, paradiso della natura

Da Tenerife, con una traversata in nave di breve durata, è inoltre possibile raggiungere La Gomera, una delle isole più incontaminate e selvagge dell’intero arcipelago. Nota anche come “l’isola colombina” per il suo legame con la scoperta dell’America, La Gomera racchiude 16 aree naturali protette tra cui spicca per la sua incredibile bellezza il Parco Nazionale de Garajonay.

La Gomera - Agulo
La Gomera – Agulo

Fuerteventura, ovvero “Canarie: Istruzioni per l’uso”

L’isola di Fuerteventura è casa di 150 km di spiagge paradisiache ed è per larga parte riserva della Biosfera dal 2009.

Essa offre un infinito ventaglio di possibilità: percorrere i sobri e austeri paesaggi dell’interno; esplorare i tanti paesini sospesi tra passato e presente; visitare piccole e suggestive località costiere; degustare pesce fresco, accompagnato da deliziosi formaggi a Denominazione di Origine.

Da annoverare sono, ad esempio, il villaggio di pescatori di El Cotillo, con il castello di El Toston, piccola e suggestiva fortezza a forma circolare; il Parco Naturale di Corralejo, con l’iconica spiaggia bianca di Las Dunas, dove è possibile, tra l’altro, ammirare una fauna selvatica in via di estinzione.

Imperdibile, quando ci si siede a tavola a Fuerteventura, provare il “queso majorero”, sicuramente il formaggio più tradizionale e conosciuto della zona.

Fuerteventura
Fuerteventura

Lanzarote, la natura ai tempi delle eruzioni vulcaniche

Isola conosciuta per i paesaggi unici, è caratterizzata da scenari e formazioni vulcaniche che la rendono indimenticabile.

La destinazione è nota soprattutto per il Parco Nazionale di Timanfaya, dal nome del vulcano la cui eruzione devastò e rimodellò l’isola: il risultato è un mix incredibile di campi di lava seccati, rocce basaltiche, terre nere e rossastre, frondosi palmeti, spiagge di sabbia bianca e dorata.

Anche l’arte e la cultura giocano un ruolo fondamentale, rendendo Lanzarote ancora più attraente: impossibile non citare César Manrique, l’artista locale che ha disseminato l’isola di affascinanti installazioni in grado di sottolineare la bellezza naturale dei paesaggi.

Possiamo citare, a titolo di esempio, Jameos del Agua, un complesso unico di grotte e tunnel di origine vulcanica, da cui sono stati ricavati un lago salato e una sala da concerti sotterranea.

Lanzarote - Lago Vulcanico El Golfo
Lanzarote – Lago Vulcanico El Golfo

Gran Canaria, la cultura aborigena patrimonio Unesco

Las Palmas è il capoluogo di Gran Canaria, situata nella sua punta nordorientale. Nel dedalo delle sue strade e piazze, spicca la cattedrale di Santa Ana, edificata nel XVI secolo, affiancata dalla omonima Piazza. Attorno a questo nucleo si sviluppa la serie dei monumenti più noti come il Casal Consistoriales, in stile neoclassico, il Palacio Episcopal e la Casa Regental, perfetto esempio di arte rinascimentale.

Ma le attrazioni di Las Palmas non terminano qui: la città è anche cornice di una vita notturna tra le più vivaci dell’intero arcipelago, garantendo uno stile di vita frizzante e rilassato allo stesso tempo.

L’elemento che rende l’isola di Gran Canaria così affascinante è l’antropologia: infatti, disseminati in molti siti, sono stati rinvenuti luoghi di sepoltura della cultura aborigena, testimonianze figurative e di carattere parietale all’interno di grotte e caverne.  Inoltre, i musei dell’isola dispongono di una collezione artistica legata alle manifestazioni aborigene: pezzi pregiati di ceramica, icone religiose ed utensili in terracotta.

Numerose sono ancora le domande che circondano la cultura autoctona delle Canarie, il mistero sulle popolazioni aborigene continua ad essere affascinante e fitto.

Gran Canaria - Las Palmas
Gran Canaria – Las Palmas

5 Esperienze da vivere alle Canarie

Dopo questa breve panoramica sulle maggiori isole e le loro attrazioni principali, abbiamo selezionato alcune attività che si possono effettuare durante un viaggio organizzato alle Canarie, adatte davvero a tutti, senza distinzione di età:

  1. Visitare piantagioni di caffè e banane nelle isole di Tenerife e Gran Canaria;
  2. Partecipare ad emozionanti avvistamenti di cetacei e delfini al largo delle acque tra Tenerife e La Gomera;
  3. Prendere parte a degustazioni sorprendenti di vini, formaggi e pietanze locali, accompagnate da tipiche salse esotiche;
  4. Ammirare il cielo stellato da Lanzarote, Fuerteventura o Tenerife, per scoprire tutti i segreti delle costellazioni in totale assenza di inquinamento luminoso;
  5. Lasciarsi trasportare dalle vibrazioni di una natura inebriante nei rigogliosi Parchi Nazionali e lungo spiagge infinite che si estendono a perdita d’occhio.
Piatto caratteristico delle Isole Canarie: Le Papas arrugadas (o arrugás)
Piatto caratteristico delle Isole Canarie: Le Papas arrugadas (o arrugás)

Perchè scegliere un Tour Guiness Travel

Per noi di Guiness il viaggio è un meraviglioso fotogramma di vita.
Il nostro obiettivo non è “mostrare” dei luoghi, ma accompagnare i viaggiatori a immergersi completamente nella cultura e bellezza della meta scelta.

Tutti i nostri itinerari sono al 100% programmazione indipendente, da oltre 30anni accuratamente studiati e collaudati, permettendo così un’evoluzione costante del prodotto, raggiungendo un livello culturale elevato e di ampio respiro, garantendo il massimo comfort dei servizi in loco. 

Per questo abbiamo creato il Tour Esclusivo Guiness:
un’esperienza di viaggio unica, attenta alla sostenibilità e ricca di esperienze, studiato per darti il massimo del comfort, lasciandoti libero di non pensare a nulla, solo a goderti il momento.

Ogni nostro viaggio è caratterizzato da Plus garantiti:

  • Accompagnatore sempre in partenza dall’Italia al seguito per tutta la durata del tour
  • Partenze esclusive con numero di posti limitato
  • Possibilità di partire da tutta Italia
  • Assistenza h24 su ogni partenza
  • Annullamento senza penale fino a 45 giorni effettivi dalla partenza
  • Nessuna sorpresa su costi extra all’arrivo
  • Servizio di frigo bar gratuito a bordo dei bus (garantito in tutti i paesi visitati)

Canarie – Emozioni da vivere by Guiness

Clicca QUI e scopri il GRAN TOUR CANARIE – Arte, Enogastronomia ed Esperienze


Team

Guiness Travel T.O.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Aiutaci a creare un servizio migliore per te, compila questo modulo: ci impegniamo a mantenere al sicuro i tuoi dati personali.

Abbiamo ricevuto la tua iscrizione!